Dolori articolari intermittenti

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni.

Da 6/7 mesi avverto dolori intermittenti alle articolazioni durante il movimento, non a riposo.
Inizialmente (periodo aprile-maggio 2023) avvertivo tali dolori a polsi e dita delle mani, talvolta limitanti.
Dopo un certo periodo di tempo sparivano del tutto senza essermi mai sottoposta ad alcuna terapia.
Dopo un po’ di tempo si ripresentavano improvvisamente o nello stesso sito o colpendo altre articolazioni, in modo particolare caviglie e dita dei piedi.
In quel periodo ho supposto si trattasse di un dolore dovuto a sforzi particolari in quanto svolgevo attività di tirocinio infermieristico ed ero in costante movimento utilizzando scarpe abbastanza scomode.
Dopo qualche mese si presentano anche a livello cervicale, dolori che rimangono per qualche giorno e poi vanno via da soli.
Verso settembre nuovamente compare dolore alla caviglia che dopo qualche giorno scompare da solo.
A distanza di 2/3 settimane stesso dolore ma al ginocchio destro.
Il dolore non è accompagnato da tumefazione o gonfiore a livello dell’articolazione interessata, è semplicemente un dolore acuto che compare e scompare senza l’uso di fans o altre terapie, e soprattutto dopo un periodo di riposo e inattività muscolare presento rigidità articolare e sono impossibilitata ad utilizzare l’articolazione per qualche minuto, in quanto il dolore si accentua particolarmente.

Il mio medico curante sospetta artrite reumatoide e sono in attesa dei risultati degli esami ematochimici.

Potrebbero esserci altri sospetti diagnostici?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’impegno articolare della artrite reumatoide ha in genere caratteristiche aggiuntive e non intermittenti. Ciò detto, considerata l’impossibilità di esprimere un parere approfondito in questo contesto direi sia utile procedere con l’esecuzione di un consulto specialistico reumatologico che permetterà di fugare ogni dubbio. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, provvederò per un consulto specialistico intramoenia.
Cordialmente.