Come funziona la dieta ferrea?

salve gentili dottori/dottoresse sono un ragazzo di 18 anni e peso 88 kg (un pò troppo lo so) e "navigando" su internet ho trovato questa dieta che fa per me... si chiama dieta ferrea... mi potreste spiegare gentilmente come funziona questo tipo di dieta? grazie e buona serata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

stabilire da soli quale dieta fa per Lei non ha senso, innanzitutto perché non è chiaro lo scopo (dimagrire è un conto, si presume che poi intenda mantenere la riduzione del peso, questo è un discorso completamente diverso) e non è noto tutto l'insieme di parametri che può orientare verso una soluzione piuttosto che un'altra.
Dal suo peso risulta in una fascia di normalità, quindi come dice Lei "un po' troppo" a suo giudizio.
A cosa si deve la difficoltà nel ridurre il peso di quel poco senza ricorrere a metodi specifici ?

Inoltre, ha segnato un'età di 20 anni ma ne dichiara 18. Quanti anni ha ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi... ho sbagliato a compilare l'iscrizione... si ne ho 18 mi scusi per lo sbaglio... e che ho fatto tutto in fretta perchè poco tempo fa mi hanno operato d'urgenza al polso del braccio destro a seguito di una ferita da taglio (con un vetro) e quindi i problemi che avevo nel polso (bruciori, dolori, etc.) li scrivevo immediatamente su questo forum per rassicurarmi che non avessi nulla di grave... mi scusi ancora, e che ero talmente spaventato dal fatto accaduto...
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
lei che cosa mi consiglia per fare una dieta fatta per bene??? io adesso le spiego... da piccolo quando avevo 10 anni ero sovrappeso e mi feci fare una dieta apposta per me... adesso le spiego come sto eseguendo la dieta... di mattina digiuno a mezzogiorno mangio 60 gr di pasta e alla sera certe volte mangio la verdura e certe volte non mangio...e che io vorrei diventare magro... e che ho un po di pancia e la vorrei eliminare questa pancia di troppo...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Prima di intraprendere misure di questo tipo per fini sostanzialmente estetici, è consigliabile farsi inquadrare da un medico che abbia competenza in scienza dell'alimentazione e malattie del ricambio/endocrinologia, oltre che accertare lo stato psichico, poiché la preoccupazione per la forma fisica, se si esprime in determinate forme, può risentire negativamente di interventi di tipo restrittivo. Se una persona intende mantenere una forma fisica diversa la modifica dell'alimentazione non è l'unica via, inoltre la perdita di peso e l'equilibrio su un peso ridotto sono due concetti diversi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie delle risposte buona giornata