Diminuzione del peso corporeo

Salve sono una ragazza di 22 anni alta un 1.55 con un peso attuale di 45.5 kg, non ho mai avuto una linea perfetta fino all'età di 15 anni forse ero anche in sovrappeso dai 15 anni in poi il mio peso è iniziato a diminuire anche attraverso una dita non prescritta da nessun dietologo ma che prevedeva solo la diminuzione delle quantità giornaliere di cibo.Da un pò di mesi a questa parte anche seppur mangiando normalmente e in quantità abbastanza elevate il mio peso continua a diminuire, il medico di base inizialmente aveva attribuito il continuo calo di peso ad un problema della tiroide prescritte le relative analisi sono tutte risultate nella norma e mi ha rassicurato dicendomi che era tutto nella norma ora mi chiedo perdere peso senza alcuna dieta è normale dovrei preoccuparmi mi rendo conto ke il mio peso considerando la mia altezza non sia poi così preoccupante però non vorrei continuare a dimagrire.La ringrazio anticipatamente per la sua risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazza,

per poter dare un parere on-line al Suo quesito, sarebbe utile conoscere meglio le Sue abitudini alimentari giornaliere ed il Suo stile di vita.

In attesa, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta.
Sono una studentessa universitaria quindi ho uno stile di vita piuttosto sedentario per motivi di studio passo molte ore seduta al pc e non effettuo nessun attività fisica.
Per quanto riguarda le abitudini alimentai giornaliere faccio regolarmente colazione la mattina con latte parzialmente scremato e cereali integrali il pranzo se sono a casa mangio semplicemente un primo con della frutta se invece sono fuori casa un panino o un toast al volo, la cena un secondo vario tra carne pesce o altro con contorno e frutta di stagione, raramente mangio biscotti e se proprio mangio qualcosa dolce sono sempre preparati in casa.Spero di essere stata chiara.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Pur non riferendo le quantità dei cibi consumati, è chiaro che l'impostazione alimentare meriterebbe maggiore attenzione, in quanto deficitaria da un punto di vista calorico. In particolare, aumenti l'apporto di carboidrati complessi a pranzo (pasta o riso) e sempre anche a cena (pane); introduca anche a pranzo una fonte di proteine(carni, pesce, formaggi, uova); si accerti di utilizzare giornalmente, almeno, 2 - 3 cucchiai di olio d'oliva durante i pasti...e, durante la settimana, si gusti anche una buona pizza!
E non dimentichi che gli impegni universitari, considerati come fonte stressogena, potrebbero "distrarLa" facilmente da una corretta e sana alimentazione.
Mi tenga pure aggiornato, se vuole.
Cordialità e..."in bocca al lupo"!!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue tempestive risposte.la terrò aggiornata.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Salve dott.Mercologno le scrivo ancora in merito al problema di perdita di peso, in quindici giorni seppur seguendo i suoi consigli non ho notato nessun cambiamento ma anzi nell'ultima settimana ho perso ancora un ulteriore kg, mi rendo conto che il calo di peso sia minimo ma la situazione mi stà preoccupando parecchio.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazza,
spero che le quantita' dei cibi siano razionalmente consumate nel rispetto del Suo fabbisogno energetico giornaliero. Aumenti ulteriormente le quantita' dei carboidrati e dell' olio d'oliva e controlli settimanalmente il peso corporeo.
In alternativa, si rendera' necessaria una valutazione medico-dietologica diretta.
Buon pomeriggio.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.Nei discorsi precedenti avevo dimenticato di dirle che qualche mese fa facendo i controlli alla tiroide ne è risultato anche un nodulo poi da ulteriori analisi il tutto è stato archiviato dicendomi che dalle effettive analisi del sangue non risultava nulla e che quindi l'esito dell'ecografia poteva non esssere corretto, in merito a ciò mi chiedevo il calo del peso può essere dovuto anche a questo?
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non mi e'chiaro quello che Le hanno detto a proposito della presenza o meno di un nodulo tiroideo...condizionata dalla normalita' dei valori ormonali!!!? Se un nodulo e' evidente ecograficamente...non puo' sparire all'improvviso dopo un controllo ormonale con valori nella norma!!!
A questo punto, oltre ai consigli riferiti precedentemente, Le consiglio di ripetere l'esame ecografico ed il dosaggio ormonale tiroideo...preferibilmente in una struttura diversa dalla precedente.
In attesa di un eventuale aggiornamento le porgo cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la sua risposta e i suoi consigli.
Le chiedo scusa se sono stata poco chiara nel porgli la domanda, l'ecografo al momento dell'ecografia avendo notato un nodulo mi ha consigliato di fare delle analisi per i dosaggio ormanali più un normale emocroma in un primo memento i dosaggi ormonali erano tutti nella norma mentre il valore delle piastrine era piuttosto elevato superava anche il limite massimo all'incirca di 100 unità ho rifatto le analisi dopo circa un mese e questa volta anche questo valore era rientrato nella norma, quindi il medico di base mi ha sconsigliato di rifare l'ecografia dicendomi che molto probabilmente quello visto nell'ecografia è una sorta di falsa immaggine.comunque seguiro i suoi consigli rivolgendomi ad un centro diverso e anche ad un medico diverso.