Un piccolo nodulo alle tiroide,ma qualunque tipo

Buonasera,
Sono una ragazza di 23 anni,che da circa tre anni convive con il problema di non riuscire più a calare nemmeno un chilo...
Sono alta 174cm per 76,5 kg,so di non essere troppo sproporzionata ma vorrei star meglio con me stessa e dimagrire circa 10kg.
Il problema e che io sia che mi nutriti di una dieta da1800kcal fatta dal dietologo,sia che ne mangi 800,non solo non dimagrisco ma ingrasso....
Ultimamente inoltre mi hanno trovato un piccolo nodulo alle tiroide,ma qualunque tipo di analisi del sangue risulta nella norma.
Non assumo pillola e non fumo.
Vorrei sapere tanto quale può essere la causa del mio problema e se ce,anche una soluzione.
Se manca qualche dato per arrivare ad una conclusione,ve Lo farò avere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
và subito detto che la presenza di un nodulo in una tiroide normofunzionante non è da considerarsi causa di difficoltà a dimagrire.
Per ottenere un corretto calo ponderale, oltre a stabilire l'esatto apporto calorico giornaliero, è importante bilanciare i vari nutrienti.
Per questo (e non solo!) è necessario focalizzare alcune caratteristiche del soggetto come la sua attività metabolica, il suo dispendio energetico giornaliero, la sua composizione corporea (massa grassa, massa magra, liquidi corporei), le sue condizioni generali di salute, ecc. . Una corretta valutazione Medico-dietologica, se ben fatta, potrà risolvere ogni Suo dubbio ed aiutarLa a perdere i chili di troppo senza alcuna difficoltà.
Intanto, effettui un controllo della glicemia e dell'insulinemia basale e faccia valutare al Suo Curante l'indicatore HOMA-IR ottenuto. Questo è un primo passo per escludere un'eventuale insulino-resistenza.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così veloce...domani mattina mi rechero' immediatamente dal medico di base per farmi sottoporre agli esami da Lei consigliati...grazie ancora dottore!!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla...e se vuole, ci aggiorni pure.
Buona serata.