Infezioni alimentari

Egregi Dottori, vi chiedo la cortesia di chiarire alcuni dubbi che mi confondono, che riguardano lo sviluppo della tossina botulinica nei seguenti casi: (premetto che la polarizzazione verso quest'infezione, è dovuta ad un caso successo in passato in famiglia, che mi ha molto segnato):
- quando si mettono i legumi secchi "ammollo" in acqua per farli intenerire le ore prime della cottura
- se cade un insetto in un contenitore di olio o di acqua (non chiusi ermeticamente)
- se tracce di vegetali vanno a finire in olio o acqua
- in pesce fresco o surgelato

Vi ringrazio per la preziosissima collaborazione, e per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

capisco perfettamente quanto una triste esperienza possa segnarci...ma, per fortuna, non esiste un potenziale pericolo di intossicazione alimentare da tossina botulinica negli esempi citati.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!