Stitichezza dopo aver assunto probiotici
Salve a tutti,
dopo una cura con antibiotici per placche in gola, ho deciso autonomamente di provare ad assumere dei probiotici per "ripristinare" la flora batterica intestinale, non avevo nessun sintomo che richiedesse questo, ma visto se ne parla tanto bene volevo provare a vedere se notavo delle differenze.
Il prodotto che ho assunto ha questa composizione:
IRON FROM IONIC PLANT BASED MINERALS 2 Mg
HSO PROBIOTIC BLEND(5 BILLION CFU) 410 Mg:
-SACCHAROMYCES BOULARDII
-BARLEY GRASS
-OAT GRASS
-LACTOBACILLUS PLANTARUM
-BACILLUS SUBTILIS
-Lactobacillus Paracasei
-Bifidobacterium Longum
-Bifidobacterium Bifidum
-BIFIDOBACTERIUM BREVE
-Bifidobacterium Lactis
-Lactobacillus Acidophilus
-LACTOBACILLUS CASEI
-Lactobacillus Rhamnosus
-Lactobacillus Salivarius
-LACTOBACILLUS BREVIS
-IONIC PLANT BASED MINERALS 290 Mg
Normalmente ho sempre preso fermenti classici (enterogermina ecc..) e non mi hanno mai dato problemi ma solo benefici.
Dopo circa 12 ore l'assunzione della prima capsula prima di andare a dormire, ho sperimentato un principio di dissenteria lieve, ho subito sospeso l'assunzione del probiotico. Il giorno dopo si era normalizzato il tutto e la notte ho assunto la seconda capsula di probiotico e anche il giorno sucessivo.
Il problema è che mi sono reso conto non riuscivo più ad andare in bagno da dopo aver avuto la dissenteria!! Avevo lo stimolo ma niente. Assumo di nuovo il probiotico e vado a letto. Dal giorno dopo decido di non assumerlo più e la sera decido di prendere un lassativo (era già il terzo giorno che non andavo in bagno).
Riesco ad evacuare, anche se verso la fine, espellere mi fa molto male e le feci sembrano molto compatte, pesanti però con una forma tentente verso il mollo, anche se appunto erano compatte.
Nei giorni successivi ho dovuto prendere altri due lassativi, e ora sembra si stia normalizzando.
E possibile che un probiotico provochi questi sintomi e addirittura stitichezza?
L'alterazione della flora batterica con "ceppi" non graditi all'organismo dell'individuo può essere permanente o creare danni alla stessa?
Avete qualche consiglio o esame da fare per scoprire la causa di questo problema?
Potrebbe essere solo un sintomo transitorio iniziale?
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sospenda il il nuovo prodotto utilizzato, eviti di utilizzare lassativi e si faccia prescrivere una terapia specifica per il Suo intestino dal Curante.
Molto importante, in queste situazioni, curare l'alimentazione per alcuni giorni.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica