Alcol e dolori muscolari

Salve, sperando di non aver sbagliato specialità vorrei sottoporle un quesito che mi incuriosisce (e che spero non sia una patologia!).
Taltolta, quando bevo qualcosa di alcolico come vino, birra o superalcolici, avverto già dopo qualche minuto dei dolori muscolari di media intensità che svaniscono dopo qualche altro minuto. Normalmente avverto questo dolore ai muscoli delle spalle (nel caso possa influire le dico che ho leggeri problemi di postura "gobba" per cui ho tali muscoli perennemente contratti).
Parlo di assunzione di alcol non necessariamente in quantità considerevoli ma magari anche solo qualche sorso.
Inoltre in alcuni casi dopo qualche minuto avverto un forte dolore a entrambi i lati della mandibola, come scosse elettriche davvero dolorose ogni volta che provo a aprire o chiudere la bocca o, peggio ancora, a mordere qualcosa. Questo fastidio persiste per più tempo.
Questa cosa risulta estremamente improbabile a chiunque me la senta raccontare ma dopo molte esperienze posso dire che sono sicura che questi doloretti sono dovuti all'assunzione di una bevanda alcolica.
Non saprei dire con precisione quali bevande mi fanno questo effetto e quali no (ad esempio non è che me lo fanno tutte le birre, ma solo alcune; per il vino però mi sembra che i vini "novelli", quelli da pasto un pò più scadenti, e gli spumanti me lo facciano più spesso).
Non è che questa cosa mi preoccupi, ma sarei molto curiosa di saperne la ragione.
So che suona piuttosto ridicola questa cosa ma che dice, posso essere presa sul serio? ;-)
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
i suoi potrebbero essere dei sintomi da intolleranza o particolare ipersensibilità a determinate sostanze presenti nelle sopramenzionate bevande.
Nulla di preoccupante, basta evitarle.

Cordiali saluti