Aceto balsamico
L'aceto balsamiGco è alcolico? Perché c'è scritto che ha il 6% di acidità ?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'aceto balsamico si ottiene dall'acetificazione del mosto invece del vino.
Il valore indicato in percentuale è riferito all'acidità totale del prodotto e non alla gradazione alcolica; infatti, secondo una normativa vigente nella Comunità europea l'acidità totale dell'aceto deve essere compresa tra il 6 e il 12 %. Per quanto riguarda la quantità massima di alcol, questa deve essere del 4 % per l'aceto derivato dal vino o dalla frutta e 1,5 % per gli altri aceti.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Ma la Gradazione alcolica deve essere indicata sull'etichetta?
[#3]
Ex utente
[#4]
Non vi è obbligo per il produttore di scrivere sull'etichetta una percentuale "implicita" per l'aceto...come già spiegato nel mio precedente post.
Inoltre, l'aceto (anche se balsamico) non è considerato bevanda alcolica (vino, birra, superalcolici), tant'è che nessuno MAI (si spera!) berrebbe un...buon bicchiere di aceto!
Saluti.