Aumento valore ca 15.3

Egregi dottori,
nel 2020 mia moglie, attualmente di età 57, ha subito un intervento al seno e precisamente una quadrantectomia dx E.I. CARCINOMA INFILTRANTE TUBOLARE, al quale è seguito un ciclo di radioterapia e poi ha proseguito assumendo quotidianamente il TAMOXIFENE.

Fino a quest’anno tutti i controlli sono risultati negativi quindi la pillola ha fatto ben sperare.

Perché fino a quest’anno, perché da maggio u.s. il valore del marcatore CA 15-3 che non doveva superare, come valore di riferimento 25.00, man mano sta aumentando, di seguito riporto i valori risultati per ogni controllo:
maggio valore 30.20
giugno valore 28.85
luglio valore 32.39
settembre valore 34.59
novembre valore 37.

Intanto, nel frattempo, l’oncologo gli ha prescritto la PET per accertarsi del motivo di questo aumento ed è risultata negativa.

Premetto che anche gli altri esami di routine come mammografia, ecografia mammaria, eco-addome, visita ginecologica, sono negativi.

Gli esami ematochimici sono nella norma tranne il valore CA 15.3.

In passato nel 2021 era accaduto nuovamente che il CA 15.3 si alzasse risultando di valore 36.9, ma fu accertato che si trattasse di liquido che si era formato nella zona dell’intervento, infatti poi si ristabilì ma questa volta il radioterapista ha detto che non c’è nulla e che può accadere che in alcuni pazienti i valori di CA possono alzarsi senza che ci sia un effettivo riferimento ad alcuna patologia.

Mi chiedo se si può stare tranquilli e quale possa essere il motivo di questo continuo aumento del marcatore che crea non pochi pensieri.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non darei alcun peso all'innalzamento veramente modesto del marcatore.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-49398.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia