Noduli seno

Buongiorno Dottori,
Scrivo per chiedere un vostro parere in merito alla mia situazione.
Da qualche giorno avverto nel quadrante esterno del seno sinistro come dei noduli vicini tra loro.
Premetto che prendo la pillola da 4 anni e avverto da sempre dolore e tensione al seno circa 10 giorni prima dell’arrivo del ciclo, che poi scompare con il suo arrivo.
In questo caso il ciclo deve arrivate tra 4 giorni e infatti sento il solito dolore al seno.
La cosa che mi spaventa è la presenza di questi noduli vicini tra loro (come se fosse un fascio muscolare gonfio con la presenza di questi rigonfiamenti) che non so esattamente cosa siano.
Sento che scivolano sotto la pressione delle dita e li sento maggiormente quando sono in piedi, mentre quando sono sdraiata con le braccia rilassate mi sembra che siano meno gonfi.
Intorno sento anche dei piccoli piccoli granellini che penso facciano parte della conformazione del seno visto che li sento anche nell’altro seno.

Andrò ovviamente a fare una visita non appena mi sarà finito il ciclo, ma secondo voi mi dovrei preoccupare?
Potrebbe essere qualcosa di grave?


Grazie mille in anticipo.
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 931 21
Cara utente

Le consiglio di fare l'auto palpazione nei giorni immediatamente l'arrivo del ciclo in quanto le mammelle sono meno congeste.
Comunque una visita senologica ed un ecografia la dovrà fare in quanto assume anche la pillola

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Certamente eseguirò una visita senologica. Tutti gli anni mi sottopongo a visita ginecologica e il ginecologo solitamente mi fa una palpazione anche al seno per verificare che sia tutto ok. L’ultima l’ho fatta lo scorso inverno e andava tutto bene.
Le chiedo però se secondo lei il quadro che le ho indicato potrebbe essere dovuto all’arrivo del ciclo (essendo ciò che sento mobile alla palpazione e di dimensioni diverse in base alla posizione in cui mi metto (in piedi o supina) o se invece presenta elementi di preoccupazione, ovviamente nei limiti di un consulto a distanza.
La ringrazio nuovamente.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in senologia