Dubbio fibroadenoma

Buonasera dottori

Lo scorso fine ottobre ho sentito una piccola pallina al seno, di aspetto mobile senza altri sintomi.
Ho eseguito eco e mammo, l’ecografia ha evidenziato fibroadenoma di 1. 4mm, il medico che mi ha eseguito l’ecografia mi ha consigliato solo il controllo il prossimo anno.
Il fibroadenoma è polilobato e ho 43 anni.
Nelle precedenti ecografie non risultano fibroadenomi in quel punto, anche se negli anni erano presenti altre formazioni nodulari ipoecogene ma non al qse del seno destro, quindi sembrerebbe di nuova comparsa.
La mammografia non ha evidenziato nulla.


Passati novembre dicembre e gennaio, a Febbraio mi reco in ospedale per ripetere ecografia sotto consiglio della ginecologa per precauzione e la dottoressa dell’ospedale mi dice che il Fibroadenoma ha una forma che necessita una biopsia... mi ha fatto solo l’ecografia è stata molto sbrigativa non spiegandomi molto. Al momento della prenotazione della biopsia ha parlato di Birads4, al che la segretaria ha chiesto se fosse a, b o c e lei ha ribadito di mettere solo birads4.

Lo scorso anno la stessa dottoressa mi ha trovato delle microcalcificazioni all’altro seno ma per fortuna da Mammotone è risultato tutto negativo.


Qualche anno prima mi avevano fatto spaventare per un altro formazione che poi si è rivelata non essere nulla.
Francamente non ce la faccio più.


Mia madre ha avuto un carcinoma duttale ma in tarda età (59) per fortuna è andato tutto bene, ma potrà capire che psicologicamente questo non ha contribuito.
Il primo medico è stato molto accurato durante l’ecografia mentre la seconda dottoressa molto frettolosa.

Tra una decina di giorni eseguirò la biopsia. Posso stare abbastanza tranquilla, è solo a scopo precauzionale? O ci potrebbe essere un rischio di tumore?


Grazie mille
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Credo che si tratti di un eccesso di zelo, ma considerando il precedente familiare ormai portereia termine l'approfondimento.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-50229.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,

il suo lavoro online mi creda è veramente utile. Ormai con tutti questi controlli che mi hanno fatto fare ultimamente la leggo spesso.

Ieri sono riuscita a parlare con una dottoressa dell’ospedale dove andrò a fare la biopsia, una persona molto più umana della precedente che mi ha fatto un quadro più chiaro.

Si tratta di birads4a..resto in pensiero ma rispetto a ieri sono un po’ meno in ansia.

Grazie mille della risposta!!
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia