Siero dal seno

Gentili medici,
volevo un vostro parere.
da alcuni giorni ho dolori al seno sinistro e stamattina stimolandolo è uscito del siero giallo e lattiginoso.
premetto che la stessa cosa mi era successa a giugno, eseguita visita e ecografia erano risultati i dotti lattiferi un po' intasati e niente altro di preoccupante. ho avuto una bimba tre anni fa e allattata fino ad un anno.. è possibile?
questo episodio ogni tanto si ripete e io vado in crisi totale, non so perchè!
cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla a tre anni dalla gravidanza e uno dall'allattamento non deve preoccuparsi se la secrezione soprattutto è bilaterale e pluriorifiziale e provocata.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la solerte risposta.. ma volevo precisare che non è bilaterale, ma solo dal seno sinistro che è quello dalla quale ho allattato maggiormente poichè la mia bimba preferiva succhiare a sinistra.
devo allora preoccuparmi?
grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Legga quando va considerata la secrezione importante
(spontanea, MONORIFIZIALE, abbondante....)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente e specifico che.... le mie sono goccioline che escono se premo il capezzolo e in certi periodi di color giallo viscide. ed escono sempre dallo stesso "buchino".
monolaterali.
monorefiazili che vuol dire'

comunque domani prenoterò la terza ecografia... l'ultima l'avevo fatta a dicembre dello scorso anno... non a giugno come avevo scritto...

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mono (uno solo) orifizio.

Ciò non vuol dire che sia preoccupante ma sicuramente merita un approfondimento diagnostico (esempio esame citologico della secrezione)
[#6]
dopo
Utente
certamente tranquilla non sono, untanto mercoledi mattina vado a fare un'ecografia poi sento il medicocosa midice.

a dicembre dello scorso anno diceva:"ectasia dei dotto galattofori
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Già questo giustifica la secrezion, ma trattandosi di una secrezione monorifiziale sierosa che persiste precauzionalmente farei uno striscio per l'esame citologico.
[#8]
dopo
Utente
ma a suo parere il medico che mi farà ecografia potrà poi lui dirmi cosa fare in seguito? e' specializzato in ecografie mammarie, non con il suo curriculum immagino, ma penso che mi potrà consigliare. che dice? il mio ginecologo dice che visto che questa cosa appare a cicli e che ogni volta che vado da lui anche stimolando non riesce a vedere nessuna goccia di niente (come sempre.. così sembra che mi invento la storia) sia un disturbo a livello ormonale che è emerso dal post parto. per esempio ieri stimolando ne sono uscite tre gocce.. oggi niente.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia l'esame citologico dello striscio e ci aggiorni se lo desidera.