Edema sotto il seno, liquido

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 23 anni, ieri mentre mi cambiavo ho notato un rigonfiamento sotto il seno (2cm), morbido esteso circa 7 cm, apparentemente con del liquido.
Mia madre è deceduta a causa di tumore al seno un anno fa circa, vorrei sapere cosa potrebbe essere, se può esserci un collegamento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa vuol dire "sotto" il seno ?

Non si lasci spventare da quelli che guardano al caso della sua mamma come una spada di Damocle su di Lei perchè il problema della familiarità va meglio approfondito.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

[#2]
dopo
Utente
E' un gonfiore circa 2 cm sotto il seno destro, abbastanza visibile e palpabile. Sembra ci sia del liquido.
Grazie mille per il link suggerito e la rassicurazione.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi per l'insistenza ma in un consulto a distanza occorre essere precisi. Sotto... può voler dire "in continuità" con il seno, sotto ad 1 mm, sotto ad un cm, sotto ad un metro...cioè sul piede ? (^___^)

Indispensabile l'informazione per capire se di pertinenza mammaria o extramammaria. Anche se comunque è difficile apportare un contributo senza una visita. Mi sento comunque di rassicurarla se avesse cattivi pensieri perchè la rapidità di insorgenza porta ad escludere una patologia tumorale.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per la mia imprecisione, ma mi è difficile spiegarlo. Sotto a 2 dita dal seno, in senso leggermente trasversale, parte circa dallo sterno, e si estende per circa 7 cm-8cm.
Mi scusi per la mia scarsa chiarezza.
Grazie mille
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene ora è chiaro che non c'entri nulla con il seno. Ed è già qualcosa, perchè mentre al di SOPRA del seno esistono ben due prolungamenti del seno, al di sotto no.

Si tratta quindi già della parete toraco-addominale e ne parlerei con il curante per valutare l'opportunità di un approfondimento tramite una ecografia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
Distinti Saluti