Mastodinia

Buonasera,
Soffro da tempo di mastodinia ciclica in forma severa,il dolore si presenta gia' dopo circa 10 giorni dalla scomparsa del ciclo mestruale,e' un dolore che coinvolge entrambe i seni ed e' irradiato al quadrante esterno superiore ed alla zona intorno al capezzolo. Questa condizione di malessere pregiudica anche le normali attivita' di vita,come dormire,praticare sport ecc... Il mio ginecologo e la senologa dalla quale eseguo visita annuale,mi hanno detto che non esiste rimedio se non quello di aspettare pazientemente la menopausa. Possibile? Ho provato anche rimedi omeopatici assumendo phitolacca decandra e magnesio in dosi massicce,ma non ho trovato giovamento. Vorrei sapere se davvero non esiste terapia,sono disposta a sottopormi a visita specialistica da un medico esperto in tale disturbo tenendo in considerazione che vivo a Rimini, ma mi trovo spesso anche a Firenze.
Ringrazio per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Andiamo con ordine

1) Togliamoci subito la preoccupazione per il tumore perchè saprà già bene che alla sua età la correlazione
tumore-dolore è pressochè inesistente.

2) La mastalgia talvolta nonostante i vari tentativi per inquadrarla resta una mistero e nella mia esperienza raramente merita un trattamento salvo nei casi di mastalgia severa. Ma per parlare di mastalgia severa occorre un approfondimento (vedi link 2 ), perchè negli altri casi la sola rassicurazione è già terapeutica per quanto strano possa sembrare. Certo se poi ci sono colleghi che remano in senso opposto allora non se ne viene mai accapo. >> Il mio ginecologo e la senologa dalla quale eseguo visita annuale,mi hanno detto che non esiste rimedio se non quello di aspettare pazientemente la menopausa.>>

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Catania,
grazie per la tempestività con la quale ha risposto al mio messaggio.
Prima ancora di scrivere la richiesta di consulto ho letto attentamente quanto riportato nelle sue pubblicazioni. Convivo con questo disturbo ormai da tre anni, ma non l'ho mai associato alla paura per la comparsa di un tumore, certo è che l'idea di conviverci è più facile a dirsi che a farsi visto che anche durante una semplice camminata il naturale movimento del seno mi provoca dolore. E' per questo che sto cercando ogni modo per sapere se esista una cura (meglio se naturale) per eliminare o quantomeno ridurre il problema, perchè purtroppo la rassicurazione nel mio caso non ha effetto terapeutico.

Con stima e gratitudine
cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel secondo link troverà tra le terapie

l’acido gamma-linolenico o gammalinolenico

Importante sapere che spesso non ha grandi effetti prima dei tre mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
proverò questo tipo di terapia e fra qualche mese le farò sapere come procede.

Saluti