Nodulo c5

Buonasera,
a mia mamma hanno diagnosticato un calcinoma c5, aveva fatto una mammo e eco 4 mesi e c'era una lesione benigna refertata come c2.
ora non so se sia quella o un altra ma l'esito è un c5
fara' gli esami e poi il medico la opera e le ha gia' anticipato che forse dovra' fare chemio e radio..
visto che 4 mesi fa non c'era è possibile che sia stato preso in tempo?
io non vivo piu'.
grazie
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Potrebbe allegare trascrivere l'età della mamma e i referti di ecografia di 4 mesi fa (+ esame citologico) e della mammografia ultima ?
[#2]
dopo
Utente
63 anni
citologico di 4 mesi fa : formulazione benigna c2

non hanno specificato se questa "nuova" massa sia quella precedente o una nuova..
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Dovrebbe trascrivere i referti che ha lei di eco e mammografia e la ragione del perchè abbiano ripetuto l'esame citologico dopo appena 4 mesi.
[#4]
dopo
Utente
referto dell'eco fatto 4 mesi fa:
la mammografia di screening eseguita il 20/6 ha evidenziato la presenza di un'opacità a tipo benigno di nuova insorgenza in q1 dx
esami eseguiti
visita clinica bilaterale
ecotomografia
agoaspirato ecogidato
le indagini eseguite non hanno evidenziato lesioni evolutive
prossima mammografia tra 2 anni.

ora possibile che sia questa o una nuova?
il medico non si è pronunciato..
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Ho capito ma provi a rispondere a quanto le abbiamo chiesto già più volte.
1)Ricopi il referto ecografico

2) Ricopi il primo esame citologico

3) Ci spieghi perchè hanno deciso di ripetere l'esame citologico dopo appena 4 mesi dal primo
[#6]
dopo
Utente
1) l'eco di adesso non ce l'ho qui ma c'e' scritto c5

2) primo citologico: lesione benigna c2

dopo pochi giorni dal'ultima eco mia mamma ha sentito un nodulo e si e' fatta sunito vedere..da qui'la decisione di fare agoaspirato..ma non so se e'lo stesso e il medico non ce lo ha detto..

e' di 4 cm..
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci alleghi quando possibile l'ecografia di 4 mesi fa e C5 è un referto citologico e non ecografico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Utente
questo il referto del c5:
in considerazione della siintomatologia riferita (nodo a destra q1) la signora è stata richiamata per una seduta di revisione il 28 11 e sono stati eseguiti i seguenti approfondimenti:
visita clinica bilaterale
ecotomografia a destra
confronto con radiogrammi precedenti

le indagini eseguite hanno riscontrato a destra in q1 la presenza di una formazione nodulare ipoecogena del diamtro di massimo di circa 42 mm con area anecogena di 12 mm nella compagine di cui e' stata eseguita la verifica agobioptica mirata con esito c5
si consiglia exeresi chilurgica della lesione suddetta..

le hanno gia' detto che toglieranno tutto il seno e poi forse chemio e radio..
[#9]
dopo
Utente
preciso una cosa:

quando 4 mesi fa fece la mammo le non si accorse di nulla,non c'era un nodulo visibile..adesso invece lo sente bene per questo è andata subito a farsi vedere.
le hanno prospettato intervento a meta' gennaio...????

le hanno prescritto scintigrafia ecc per la rossima settimana..perhe' l'intervento tra u n mese??

l'esito della mammo di 4 mesi fa è:

a mammografia di screening eseguita il 20/6 ha evidenziato la presenza di un'opacità a tipo benigno di nuova insorgenza in q1 dx
esami eseguiti
visita clinica bilaterale
ecotomografia
agoaspirato ecogidato
le indagini eseguite non hanno evidenziato lesioni evolutive
prossima mammografia tra 2 anni
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>quando 4 mesi fa fece la mammo le non si accorse di nulla,non c'era un nodulo visibile..adesso invece lo sente bene per questo è andata subito a farsi vedere.
le hanno prospettato intervento a meta' gennaio...???? >>

Ma poi scrive

>> mammografia di screening eseguita il 20/6 ha evidenziato la presenza di un'opacità a tipo benigno di nuova insorgenza in q1 d>>

Mi dispiace ma senza la possibilità di consultare la documentazione strumentale non è possibile aiutarla con chiarimenti utili.

Purtroppo questo è il limite del consulto online.

>>le hanno prospettato intervento a meta' gennaio...????>>

E questo dovrebbe chiederlo al chirurgo che l'ha inserita nei suoi programmi operatori

[#11]
dopo
Utente
gentile dottore,
quando fece la mammo 4 mesi fa lei non sentiva nulla,la richiamarono e le fecero agoaspirato, e risulto' esseci una ciste benigna con controllo tra 2 anni.

poche settimane dopo mia mama riscontra una pallina mentre si sta svestendo nello stesso seno e va a a farsi vedere il risultato e' quello che le ho scritto..c5
altri dati tecnici non ne ho...

quello che non riesco a capire e' se ora la operano per questo nuovo nodulo?

grazie
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo proprio di sì
[#13]
dopo
Utente
quindi questa nuovo nodulo si e' formato in 4 mesi...quindi preso in tempo?
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non lo sappiamo se si è formato in questi quattro mesi ma credo che l'importante sia che sia stato rilevato ed ora sia in attesa di trattamento.
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore,
il medico non le ha prospettato chemio prima dell'intervento ma forse dopo, le chiedo un'ultima cosa che non capisco, le riport o il referto:

"le indagini eseguite hanno riscontrato a destra in q1 la presenza di una formazione nodulare ipoecogena del diamtro di massimo di circa 42 mm con area anecogena di 12 mm nella compagine di cui e' stata eseguita la verifica agobioptica mirata con esito c5
si consiglia exeresi chilurgica della lesione suddetta..

per lesione C5 intendono quella da mm 12?

[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto che C5 è il referto dell'esame citologico e fa riferimento al nodo (non so quale)
che hanno sottoposto ad agobiopsia.

Ma se siete così in ansia perchè non provate a contattare il chirurgo per anticipare l'intervento il più possibile.
Vi risponderà che non sarà possibile, ma provarci non costa nulla.

Una attesa in queste condizioni di dubbio e perplessità non gioverà certo nè alla paziente e neanche ai familiari. Ci provi !
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,
finalmente notizie un po' piu' chiare, siamo stati dal medico che è rimsto basito..
ha detto che quella cisti benigna robabilmente non lo era...ha detto che si vedeva dalla radiografia che la cosa doveva essere approfondita..
morale ella favola la cosa ' cresciuta e non e' benigna.

ovviamente sono andata da un altro senologo che ci ha proposto chemio primadell'intevento per ridurre la massa e fare un intervento meno demolitivo..
dalla tac total body e tac addome torace si evince che non c'e' nulla in giro..(questi esami glieli hanno fatti fare e il medico di adesso dice che non servono e che andavano fatti dopo)..

un parere?
grazie mille

[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ci sono le indicazioni concordo con la chemio neoadiuvante prima dell'intervento. Legga

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore..
ora sono in confusione..il senologo che ha proposto la chemio prima dell'intervento sostiene che c'e' stato un errore 6 mesi fa quando le diagnosticarono la cicti benigna..che dovevano indagare meglio.

ora le opzioni sono due e contrastanti:
la prima operazione prevista per meta' gennaio con asportazione di tutto il seno

la seconda chemio prima e poi operazione..ora come potra' capire l'estetica e' la cosa minore se non nulla..
mi vengono i dubbi perche' questo senologo a cui ci siamo rivolti ha proposto la chemio prima anche perche' non potrebbe operarla prima in quanto c'e' una lunga lista di attesa..
quello che non capisco e' perche' non sia stata ancora fatta una biopsia del nudulo ma solo un agoaspirato (il senologo dice che non e' tutto tumore),,,io non capisco piu' nulla..
non è meglio operare il prima possibile?

grazie infinite e Buon Natale
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non è possibile fare l'intervento presto e se c'è la possibilità di fare una chirurgia conservativa è corretta l'opzione della chemio preoperatoria

Legga

il link allegato del 23 dicembre
[#21]
dopo
Utente
non vedo il link..

in realta' l'intervento si puo' fare a meta' gennaio ma l'altro medico che abbiamo sentito ha proposto la chemio prima..
2 medici 2 proposte diverse..non so che fare
[#22]
dopo
Utente
buongiorno,
non so cosa sia meglio fare, se farla operare a meta' gennaio come previsto o fare la chemio prima,giovedi' fara' l'istologico..
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho allegato il 23 dicembre il link

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm
[#24]
dopo
Utente
si l'ho letto...grazie.
ho tanta paura
[#25]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
il senologo presso il quale è in cura mia mamma le ha fatto fare una biopsia sul nodulo...mi chiedo perche' dato che il citologico fatto presso l'altro opedale e' un chiaro c5
oggi ha fatto una risonanza magnetica con contrasto,il referto dice che e' un nodulo di cm 3,5 (non 4 come diceva l'altro medico)..
aspettiamo l'esito della biopsia il 9 e prendera' appuntamento con l'oncologo per la chemio prima dell'intervento.
ha fatto anche la scintigrafia ossea: non ci sono lesioni di tipo evolutivo, tac torace anch'essa negativa.
ora la mia paura sono i linfonodi,da cosa si capisce se sono intaccati o meno? il medico ha detto che non sono palpabili..
la ringrazio tanto per la sua gentilezza.
[#26]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè vuole giustamente un esame istologico mentre C5 è un referto di un esame citologico.
[#27]
dopo
Utente
ho capito..ho cercato informazioni in merito e se non sbaglio l'istologico permette di identificare il tipo di tumore, vorrei tanto essere un medico....
e' possibile secondo lei sapere se i linfonodi sono intaccati?
grazie ancora non so piu' a cosa pensare....siamo partiti da una ciste benigna a un c5..
[#28]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo chieda al senologo che l'ha visitata quale sia lo stato....dei linfonodi, anche se poi solo l'istologico definitivo potrà dare le conferme.
[#29]
dopo
Utente
grazie dottore, e' possibile che il tumore si sia sviluppato dentro la cisti?
[#30]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutto è possibile, anche se mi sembra improbabile
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi forse e' piu' verosimile che la cisti riscontrata 6 mesi fa non fosse cisti e l'ago aspirato è stato sbagliato?
[#32]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è possibile dare interpretazioni a distanza sui dati che ci allega. Mi dispiace.
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Catania,
abbiamo dei dati in piu', l'istologico:

RE 1% RG 5% KI 67 60% erbB2: neg

a giorni inizera' la chemio per ridurre il tumore:
3 fec piu' 3 taxolo 1 seduta ogni 21 giorni,secondo l'istologico la risposta della chemioterapia potra' essere buona?

grazie infinite
[#34]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con i dati che ci allega le previsioni di una buona risposta sono alte.
[#35]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua disponibilità, le hanno fatto fare l'esame del sentinella, perche' il senologo dice che facendo la chemio prima non sapremmo mai se il sentinella è positivo o meno..
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno,
la disturbo ancora se puo'..
dall'istologico della biopsia vedo che e' poco reattivo agli ormoni..

RE 1%
RG 5%
cosa vuol dire?
che non fara' la trapia ormonale?

la ringrazio tanto
[#37]
dopo
Utente
Dott. Catania,
a mia mamma hanno eseguito l'esame del linfonodo sentinella prima di iniziare la chemio,è risultato negativo,è una cosa positiva vero?
In attesa di una sua risposta la ringrazio e la saluto
[#38]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certo che va considerato favorevolmente.