Citologico su agoaspirato

Buongiorno, Ho 46 anni e Giovedi' scorso ho fatto un ago aspirato al seno poiché durante un'ecografia di controllo e' risultato un nodulo di 5 mm. Per l'esame citologico mi hanno detto che ci vorranno circa una decina di giorni, ma l'anatomopatologo dopo 10 minuti dal prelievo ha detto di aver fatto un primo esame veloce dal quale si evince con molta probabilita' la malignita' del nodulo . Mi ha gia' detto che quasi sicuramente sara' da togliere.
In che cosa consiste questo esame velocissimo fatto subito dopo il prelievo e che grado di attendibilita' ha????
Sono molto preoccupata e l'attesa del referto definitivo e' logorante.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Si tratta di un "esame veloce" con colorazioni diverse rispetto a quello definitivo e molto attendibile anche se di poco inferiore a quello definitivo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Desidererei ancora sapere ,se possibile , la percentuale di possibilita' che un tumore di 5 mm possa aver creato metastasi in altri organi . So che e' un discorso molto ampio, ma in base alla sua esperienza ed alle statistiche e' possibile avere un'indicazione di massima?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
il 5 Aprile mi e' stato tolto nodulo di 5mm C3.
Il referto anatomopatologico e' il seguente: Focolaio di carcinoma duttale infiltrante, varietà tubulare diametro 0,5 cm G1 Elston -Ellis). Margini di resezione indenni, la lesione giunge a due millimetri dal margine di resezione piu' vicino. Le indagini immunoistochimiche per la ricerca dei recettori ormonali hanno avuto il seguente esito: Estrogeno positività 60/70% delle cellule neoplastiche.
Progesterone positività nel 90% delle cellule neoplastiche.
L'indagine immunoistochimica con anticorpi Ki-67 per proliferazione cellulare e' risultata positiva nel 10% circa delle cellule neoplastiche.

Domani eseguirò il linfonodo sentinella.

In base al referto anatomopatologico che aspettative ci sono?
Grazie Mille in anticipo