Referto citologico

Scrivo per chiedere spiegazioni circa gli esami fatti da mia suocera (69 anni - dializzata) per un nodulo al seno.

Risposta del 18.02.2013 Mammografia ecografia bilaterale:
L'esame mammografico ed il controllo ecografico, conforntanti con esame eseguito in data 19.07.10 documentano:
Parenchimi ghiandolari prevalentemente fibroadiposi con microcisti sparse bilaterlmente.
Non ectasia duttale retroarealare bilaterale.
Calcificazioni displastiche sempli sparse bilatermante,
Piccolo aggregato micro calcifico n sede retro areolare a sx.
Al QSE-medio esterno sn si apprezza grossolana opacità nodulare il cui corrispettivo ecografico è di formazione nodulare solida di circa 1,5 cm.
Alcune obiettività linfonodali ai cavi ascellari bilateralmente.
I reperti sovradestritti sono da riferire a lesione eteroplastica mammaria sn necessitano di valutazione specialistica ed approfondimento diagnostico mediante esame micro istologico sotto guida ecografica.

Il referto citologico dell'agoaspirato eseguito in data 08.03 è il seguente:
"Su fondo ematico e necrotico presenza di numerosi e talora ampi gruppi di cellule epiteliali neoplastiche (C5)."

I medici ci hanno detto solo che questo nodulo dovrà essere asportato e che chiameranno a breve per la visita con il chirurgo per programmare l'intervento.
Siamo molto preoccupati anche per il fatto che è dializzata.

grazie per le vostre risposte

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La diagnosi purtroppo è molto chiara e l'intervento non differibile. Sul problema " è dializzata" ovviamente se ne dovrà discutere con l'anestesista con una valutazione preoperatoria anestesiologica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.

Volevo chiederLe il significato di "Alcune obiettività linfonodali"
Vuol dire che i linfonodi non sono compromessi?
Inoltre "fondo ematico e necrotico" indica che il nodulo è vascolarizzato?
Data la diagnosi è prevedibile dopo l'intervento chiurgico cure come chemio o radio???
La ringrazio per l'attenzione che ci sta prestando.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si sbilancia l'indagine sulla natura dei linfonodi.

Ma che importa se sia o meno vascolarizzato (non lo dice il citologico) ?

Conta la descrizione di cellule tumorali maligne (C5)
[#4]
dopo
Utente
Caro Dr. Catena,
mi permetto di disturbarLa di nuovo con il referto Istologico in seguito all'interveno per la rimozione del nodulo.
ESAME MACROSCOPICO
1° cont. Frammento di parenchima mammario di cm. 7x3 e profondo cm. 4 ricoperto da cute di cm. 6x1,5 contenente fili di sutura indicanti:
un filo lungo versante sup.
un filo corto versante areolare.
Al taglio a cm. 2 dal margine areolare è presente una neoplasia di colorito grigiatro di cm. 1,7 di diametro.
La neoplasia dista cm. 0,5 dal margine inf., cm. 0,8 dal margine sup. e cm. 0,6 dal margine profondo. Superiore al centimetro la distanza dagli altri margini.
A:Neoplasia
B:Altro prelievo su neoplasia.
C:Neoplasia con margine inferiore
D.Neoplasia con margine superiore
E:Margine areolare
F:Margine versante ascellare.
G:Cute.
REFERTO MICROSCOPICO:
A-G: Carcinoma duttale infiltrante, scarsamente differenziato G3 (sec. Elston-Ellis) con area centrale di scleroialinosi.
Si associano focali immagini di trombosi neoplastica endolinfatica.
La neoplasia giunge a cm. 0,5 dal margine inferiore e a cm. 0,8 dal margine superiore.
Indenni da infiltrazione neoplastica i restainti margini e la cute.
FATTORI PROGNOSTICI DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA:
Valutazione Immunoistochimica su sezione.
ESTROGENI (metodo su tessuto fissato); <1%
PROGESTERONE (medoto su tessuto fissato): >1%
Ki-67 (indice di proliferazione): 80%
Hercept-Test: Neg. (0)
SEDE PRELIEVO:
Linfonodo sequenziale
ESAME MACROSCOPICO:
2° cont.: un linfonodo di cm. 1,1.
X2 (P.I).
REFERTO MICROSCOPICO:
N. 01 Linfonodo indenne da metastasi
Negativa anche la ricerca immunoistochimica di micrometastasi.
SEDE PRELIEVO:
Linfonodo sentinella (293/1000)
ESAME MACROSCOPICO
3° cont. Un linfonodo di cm. 1,3, completamente seriato ed incluso secondo protocollo per linee guida europee.
A-C:x6 (P.I).
REFERTO MICROSCOPICO:
A-C Un linfonodo indenne da metastasi
Negativa anche la ricerca immunoistochimica di micrometastasi.
SEDE PRELIEVO:
Mammella sin
ESAME MACROSCOPICO:
4° cont. (Recoupe versante superiore) Frammento di parenchima mammario di cm. 3,5x2,5x1 con filo di repere indicante il margine verso che viene pitturato con china.
A-B: x2 (P.I).
REFERTO MICROSCOPICO:
A-B: Sezioni di parenchima mammario indenne da infiltrazione neoplastica. E' presente a ridosso del margine di escissione chirurgica (<1 mm.) piccolo dotto sede di diffusione pagettoide neoplastica intraduttale di tipo lobulare.
SEDE PRELIEVO:
Mammella sin
ESAME MACROSCOPICO:
5° cont. (Recoupe versante inferiore) Frammento di parenchima mammario di cm. 4,5x3x1 con filo di repere indicante il margine vero che viene pitturato.
A-B: x4 (P.I).
REFERTO MICROSCOPICO:
A-B: Sezioni di parenchima mammario indenne da infiltrazione neoplastica.
FINE

Siamo in attesa di visita con Oncologo per decidete la terapia, anche che ci hanno avvisato della complessità della situazione visto che mia suocera è in dialisi.....

Grazie per La Sua risposta

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo la sua condizione di dializzata complica la situazione nel senso che si tratta di un tumore discretamente aggressivo e pertanto non vorrei essere nei panni del suo oncologo nel programmare la terapia adiuvante.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html