Citologico

Gent.mi Dottori, a seguito di un liposarcoma a gamba dx eseguo controlli di routine . Vista alterazione ca19.9 mio chirurgo oncologo del Rizzoli mi ha consigliato eco mammaria pelvi e alto addome . Evidenziato nodulo 4 mm ipoecogeno sovra- areolare al seno dx. Fatto ago aspirato con materiale insufficiente e a causa ematoma eseguito
citologico dopo una settimana.
Questo esito: presenza di alcuni aggregati, talora similpapillari,di cellule epiteliali con lieve anisocariosi.Sullo sfondo rari nuclei nudi ed alcuni frustoli di tessuto adiposo. Il reperto e'compatibile con processo proliferativo epiteliale florido di dubbia interpretazione. (Papilloma?) categoria c3.
Ho 42 anni e nessun sintomo . Mai avute secrezioni.
Come mi consigliate di procedere?
ringrazio anticipatamente per attenzione.
Laura
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trattandosi di un referto citologico dubbio (C3) ovviamente SI IMPONE un approfondimento tramite la mammografia e in caso di ulteriori dubbi una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Ci aggiorni se lo desidera

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
ho eseguito mammografia nella quale il nodulo non era visibile, il radiologo ha quindi deciso per un istologico. Ho avuto esito oggi che riporta " parenchima mammario con focale adenosi ed epiteliosi. Non evidenza di neoplasia . Categoria b2" .
Il radiologo consiglia mammografia a un anno .
Ritiene corretto procedere in questo modo anche se citologico era c3? Alla luce della mia altra patologia io mi sentirei più sicura ad asportare . Ma ovviamente rimetto a lei la considerazione .
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si mi sembra corretto. C3 si riferiva ad un esame citologico, B2 ad un esame istologico.