Esame citologico ago aspirato

Buongiorno Dottore,le scrivo perché sono un po preoccupata.È da 4 anni che effettuo dei controlli al seno semestrale e nel 2014 ho effettuato un intervento per togliere un fibroadenoma al seno destro.Ora dopo un eco mammella mi hanno riscontrato nuovamente un modulo di 6 mm al seno sinistro, ho fatto l'ago aspirato con il seguente risultato :
Campione scarsamente cellulare costituito da materiale amorfo proteinaceo frammisto a detriti ematici con presenza di un unico minuto aggregato di cellule epiteliali duttali, tendenti alla coesione Inter cellulare, con lievi fenomeni di anisocariosi, con nuclei ipercromici con profilo nucleare e citoplasmatico piuttosto regolare.si segnala la presenza di minuti frustoli di connettivo adiposo.
Ora volevo sapere da lei, in considerazione anche del fatto che io e mio marito stavamo cercando di avere un figlio, se mi devo preoccupare o se secondo lei è un fibroadenoma.Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trattarsi di una displasia benigna e quindi non preoccupante.

Prima di programmare una gravidanza farei una visita per una conferma reale.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta.Ho effettuato una visita e anche il Dottore mi ha detto che probabilmente e un fibroadenoma,però vuole effettuare ogni 3 mesi delle ecografie di controllo,perché se cresce ,secondo il medico deve essere tolto.Ma un fibroadenoma può Influire su una gravidanza?la ringrazio Dottore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ogni 3 mesi per un fibroadenoma ????? Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Il fibroadenoma non interferisce con una gravidanza

La gravidanza può influire sull'accrescimento di un fibroadenoma