La mammografia non ha evidenziato niente a detta del medico era abbastanza pulita

buongiorno. Da qualche settimana lamento dolori al seno sinistro soprattutto al capezzolo.
i l mio medico mi indirizza da un senologo che procede prima a visita senologica e successivamente ad ecografia.
La parte sinistra del seno (quella dolente) non presenta nessun problema da un punto di vista senologico.
a destra intravede un nodulo 4 mm dietro il capezzolo del quale non riesce a delineare i contorni , ma che sembra, all'esame ecografico, vascolarizzato.
Premetto che queste parole mi hanno creato non poca ansia.
mi è stato chiesto di fare urgentemente una mammografia, che ho fatto nella stessa giornata.
la mammografia non ha evidenziato niente a detta del medico era abbastanza pulita.
si notava una struttura strana dell'intera mammella.
per questo devo fare una risonanza magnetica.
ho una paura cane, e soprattutto vorrei sapere se è normale che la mammografia non rilevi il nodulo
-se questa struttura strana possa essere massa tumorale
- se il nodulo vascolarizzato è sempre maligno.
Vi ringrazio pewr un eventuale risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Vascolarizzato non vuol dire affatto che sia maligno.

Non saprei cosa rispondere sul perchè la mammografia non "vede" il nodulo non avendo la possibilità di consultare direttamente la documentazione strumentale.

Tanti saluti