Secrezioni seno fibroghiandolare denso

Salve, e scusatemi il disturbo. Sono una ragazza di 21 anni e direi anche molto ipocondriaca. ho effettuato nel giro di 2 mesi due ecografie al seno per delle secrezioni : provocate, trasparenti, bilaterali ( anche se quello più coinvolto è il seno sinistro, forse perchè quello piu "stuzzicato") e a volte, non sempre, queste piccole secrezioni escono da più pori. Entrambe le ecografie hanno dato esito negativo per noduli o cisti. Ma allora perchè ho queste secrezioni?
Poi ho letto su internet che un seno con tessuto fibroghiandolare denso è più soggetto a tumori. quindi io dovrei preoccuparmi? Grazie in anticipo e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo eseguito ben due ecografie (e l'ecografista è tenuto a valutare le caratteristiche delle secrezioni) e trattandosi di secrezioni non spontanee, bilaterali e multiorifiziali, starei assolutamente tranquilla.

Il seno denso ghiandolare è considerato fattore di rischio non a 22 anni (TUTTE le ventiduenni hanno un seno denso ghiandolare) bensì a 54 anni .

L'unico consiglio è quello di staccare dalla ricerca di informazioni sulla rete sulla salute su temi così ansiogeni che accrescono solo la sua ansia.

Legga perchè in altri consulti richiesti per altre ragioni

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm
Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. La cosa che maggiormente mi preoccupa è che non sempre questa secrezione esce da entrambi i seni. Quello più soggetto è quello sinistro. Esce solo una gocciolina.
Cmq farò come dice e cercherò di staccare da internet. Grazie ancora e mi scusi!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore.
Mi scusi se la disturbo di nuovo ma davvero non riesco a stare tranquilla. La secrezione c'è ancora ed è più frequente al seno sinistro (quello che controllo spesso). Ho paura sia qualcosa di grave. Secondo lei dovrei fare un esame della secrezione? Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo la visita per essere tranquillizzata.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore. Mi scuso per il ritardo ma ho letto solo ora la risposta. Comunque volevo farle presente solo un altra cosa. Sono quasi 3 mesi che io tendo a spremere il capezzolo per vedere se esce questo liquido. E ho notato che se non spremo per un paio di giorni poi quando lo vado a spremere esce un po di più rispetto al normale. Potrebbe essere perché si forma tipo un 'ingombro" o qualcosa del genere? Vista l'eccessiva stimolazione? Grazie ancora e mi scusi. Ma non riesco a stare tranquilla!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Stia tranquilla
2) La visita per conferma
3) Non "sprema" più soprattutto in attesa della visita.