H 47 ed due bambini

Gentilissimi,
sono prossima all'intervento di mastectomia (mammella destra) per carcinoma infiltrante (B5) multifocale ed exeresi di fibroadenoma alla mammella sinistra (risultato C3). Per di piu' una biopsia ad area displasica alla mammella di sinistra ha evidenziato: fibrosi, adenosi, iperplasia duttal, adenosi sclerosante (B2)
Sarei molto interessata ad avere vostro consulto sulla necessita di effettuare mastectomia preventiva anche a sininstra? Sono molto preoccupata sulla possibilita di sviluppare un carcinoma anche a sinistra.
H 47 ed due bambini (5 e 7anni). Non ho casi di carcinoma in famiglia. Da ragazzina, 10-15 anni, ho dovuto fare diverse radiografie di cotnrollo per una brutta scoliosi curata con busto di gesso ed altri apperecchi. Possono queste radiografie essere state determinani per lo sviluppo del carcinoma?

Vi ringrazio per le gentile attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta merita di essere articolata, ma da quanto scrive NO non c'è l'indicazione ad una mastectomia profilattica controlaterale, in considerazione ANCHE del basso rischio familiare.
L'iperplasia senza atipie è un fattore a bassissimo rischio.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

La prevenzione delle recidive si fa con eventuale terapia (ormonoterapia) e soprattutto con la
PREVENZIONE PRIMARIA ( da estendere anche ai suoi bambini)

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Posso chiedere un favore io a Lei ?
Con alcune pazienti stiamo discutendo se dire (io sostengo sì) o no la verità sul proprio tumore ai bambini piccoli.

Lei come sta preparando i suoi bambini per l'assenza dei giorni di ricovero?

Ce lo potrebbe scrivere su (per capire meglio dovrebbe leggere almeno gli ultimi 30 commenti dove stiamo cercando di supportare Francesca di anni 30, con due bambini piccolissimi (un mese e due anni) e che sta facendo la chemioterapia in attesa della mastectomia. ?

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Grazie...capirà quanto sia importante....anche per Lei.
Se lo scrive un oncologo ha un certo valore....se il messaggio arriva da una altra donna in attesa di mastectomia .....ne ha un altro....

L'ideale sarebbe che si presentasse con un nome ( se non se la sentisse.... anche non vero)
[#2]
dopo
Utente
Dr. Catania,
innanzitutto mi presento mi chiamo Meri e sono Toscana (Pisa).

La ringrazio molto per la tempestiva risposta, mi ha tolto un dubbio che mi rodeva. Certo la senologa che mi segue mi aveva assicurata di cio' ma il dubbio ronzava sempre nella testa. E la tentazione di togliere ogni altro "rischio" con la mastectomia preventiva era molto forte. Si vivono momenti di altissima tensione, ansia, terrore che non vorremmo piu' si ripresentassero!

Forse le e' sfuggito o non sono stata chiara, non trovo una risposta alla domanda relativa ai raggi X effettuati da ragazza. Possono essere una causa scatenante del carcinoma al seno?

Per quanto riguarda i bambini.... tocca un tasto molto dolente..... Dato che talvolta sono fuori per lavoro.... avevo pensato proprio di nascondere l'intervento e annunciare la mia assensa per motivi di lavoro! Perche' rattristarli e coinvolgerli, mettere ansie sull'esito dell'intervento, delle cure ? I miei bambini sono due maschietti e ancora oggi sono attenti al "seno" della mamma! Dicono: che belle "Puppone"...... ma ho una terza scarsa!!!

Ma ho visto, che lei proprio sconsiglia questo atteggiamento, che e' si protettivo ma che puo' scatenare piu' problemi di quanto si possa pensare. Condivido cio' che dice ...... ed insieme a mio marito affronteremo il problema! Magari ne posso parlare anche con le maestre e sentire anche loro cosa suggeriscono.
E' vero, i bambini hanno abilità percettive incredibili!!!

Non so' cosa mi aspettera' dopo l'intervento. Mi dicono che tutto dipende dagli esami intraoperatori! Al momento mi hanno prospettato mastectomia neapple sparing con protesi e successiva terapia non ancora definita.
Conosco molte donne che ce l'hanno fatta.... ma anche alcune che non ce l'hanno fatta!!! ed erano mie amiche coetanee e dello stesso paese! E la paura e' sempre tanta!

Grazie Dr. Catania per tutta la professionalità ed umanita' !
Ogni consiglio/osservazione ritenga importante e' benventa!

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Le ho già risposto allegando

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

dal quale può risalire alla tabella dei rischi sul mio sito

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

Tra i fattori di rischio ignificativi c'è IRRADIAZIONE e non radiografie

Pertanto il rischio che paventa nel suo caso non viene neanche calcolato

2) >>Per quanto riguarda i bambini.... tocca un tasto molto dolente..... Dato che talvolta sono fuori per lavoro.... avevo pensato proprio di nascondere l'intervento e annunciare la mia assensa per motivi di lavoro! Perche' rattristarli e coinvolgerli, mettere ansie sull'esito dell'intervento, delle cure ? I miei bambini sono due maschietti e ancora oggi sono attenti al "seno" della mamma! Dicono: che belle "Puppone"...... ma ho una terza scarsa!!!

Ma ho visto, che lei proprio sconsiglia questo atteggiamento, che e' si protettivo ma che puo' scatenare piu' problemi di quanto si possa pensare. Condivido cio' che dice ...... ed insieme a mio marito affronteremo il problema! Magari ne posso parlare anche con le maestre e sentire anche loro cosa suggeriscono.
E' vero, i bambini hanno abilità percettive incredibili!!! >>

Ma questo Le chiedo il favore di scriverlo nei commenti su

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

possibilmente presentandosi con nome ( anche non vero) , che ha due bambini piccoli e che è in attesa di una mastectomia e regione di origine ( se non vuole scrivere la città)

Segua questa discussione ( anche suo marito) e vedrà che ne ricaverà solo benefici. L'isolamento è il peggiore alleato.

Per capire di cosa stiamo parlando dovrebbe rileggersi almeno gli ultimi 30 commenti.