Chemioterapia dopo mastectomia con tumore di grosse dimensioni

Buonasera,
scrivo per il caso di mia moglie, brasiliana, operata a Rio di Janeiro tre settimane fa per un carcinoma mammario di tipo duttale-infiltrante di circa 5 cm di diametro, diagnosticato in fase di screening con dimensioni di 2cm e poi rivelatosi di notevoli dimensioni dopo l'intervento.
Intervento di Mastectomia nipple sparing con conservazione della pelle riuscito benissimo con ricostruzione immediata, senza dissezione ascellare in quanto l'esame istologico dei primi due linfonodi sentinella è risultato negativo.
L'analasi istologica mostra una neoplasia di ca 5cm di diametro, contorni dei resezione netti, sviluppata più verso la regione muscolare posteriore.
Il grade secondo Nottingham è benigno, G1.

L'esame immunoistochimico riporta i segg. dati:

Recettori estrogeni positivi , maggiore del 75%
Recettore del progesterone POSITIVO , superiore al 75 %
Oncoproteina c - erbB2 / HER2- neu NEGATIVO
P53 POSITIVO , meno del 10%
Ki-67 antigene POSITIVO basso, meno del 14%
DIFFUSE caderina E POSITIVO

Viene prospettato sicuramente un trattamento di radioterapia viste le grosse dimensioni, ma di breve durata.

I nostri dubbi riguardano la necessità della Chemioterapia, ho trasmesso questi dati ad un oncologo italiano di mia conoscenza che mi dice che non è necessaria chemioterapia, solo Tamoxifene per 5 anni, visto che, anche se le dimensioni sono notevoli, il grade G1 è basso e i dati immunoistochimici sono molto confortanti (soprattutto Ki67 basso).

Adesso siamo in attesa del responso dell'oncologo brasiliano dell'ospedale che ha effettuato l'intervento, e vorremmo assolutamente evitare la chemioterapia se possibile.
Gradirei avere un vostro riscontro per maggiore tranquillità, Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' condivisibile il parere dell'oncologo di sua conoscenza

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

ma distanza per ovvie ragioni non si possono dare indicazioni categoriche.

Tanti saluti