Le diagnosi ad un esperto come lei

Salve, da un mese mi sono accorta di avere un nodulo al seno destro. Ho 32 anni ed è la prima volta che eseguo un controllo simile. La risposta dell'eco dice "l'esame ecografico evidenzia parenchimi ghiandolari iperecogeni con microcisti. In corrispondenza dell'obbiettività clinica in sede supero centrale a destra presenza di formazione ipoecogena a margini polilobati regolari meritevoli di approfondimento mediante agoaspirato in assenza di precedenti analoghi per confronto." Lo scorso venerdì ho eseguito l'agoaspirato. Nel frattempo avendo un terribile stato di ansia ho eseguito un altra ecografia da un senologo che mi ha in parte confermato la diagnosi precendente ma dicendomi che il nodulo potrebbe essere sospetto non avendo margini regolari "Mammella fibroepiteliale congesta con aspetti microcistici. Si conferma la presenza di nodulo solido a margini bozzuti del diametro di 1cm in sede superocentrale a destra. Nel contesto della lesione si apprezzano alcuni piccoli peduncoli vascolari. Non adenopatie apprezzabili a livello ascellare bilateralmente. Sulla base del referto citologico si potranno eventualmente consigliare ulteriori approfondimenti diagnostici e follow up longitudinale"Premetto che non ho in famiglia casi di tumore al seno, ma volevo gentilmente sottoporle entrambe le diagnosi ad un esperto come lei. Grazie di cuore. Un saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa risponderle perchè da quanto scrive non emergono, almeno dai referti, elementi di sospetto.

Con tutta tranquillità aspettiamo il referto dell'esame citologico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto dottore, secondo lei come mai mi è stato consigliato di fare l'ago aspirato? I fibroadenomi possono crescere di dimensione? Lei consiglia di toglierli oppure aspettare e tenerli sotto controllo? Grazie ancora, e scusi le molte domande ma è la prima volta che mi trovo ad affrontare un problema del genere e vorrei essere il più possibile informata. Buon lavoro, un saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>ma dicendomi che il nodulo potrebbe essere sospetto non avendo margini regolari >>

Se ha dubbi è ovvio che chieda un approfondimento. Ciò non risulta dal referto allegato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve dottore, l'esito del citologico è risultato che si tratta di un c3. Il medico mi ha consigliato di toglierlo perché secondo lui è un nodulo che sta proliferando. Lei mi consiglia di fare ulteriori accertamenti? Un ultima domanda: so che i tempi di attesa sono abbastanza lunghi, circa un paio di mesi. Secondo lei si corre qualche rischio ad attendere? Grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi ma perchè non scrive la cosa più importante : l'esito dell'esame citologico !

C3 va bene, ma dovrebbe trascrivere i dettagli del referto citologico
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
qsc dx nodulo a margini polilobati di 1cm brad3

referto: materiale ematico comprendente di numerose cellule ed ampio gruppi di cellule duttali iperplastiche, occasionalmente con equivalenti proliferativi, miste a cellule miopiteliali. Per tali aspetti è indicato approfondimento diagnostico i stologico. (c3).

Questo è il referto ricevuto dell'agoaspirato eseguito la settimana scorsa. La dottoressa mi ha consigliato di eseguire una visita presso un centro senologico e consiglia l'asportazione. Mi ha detto anche che potrebbe essere un fibroadenoma ma non si ha la certezza assoluta. Lei che dice? Io sono molto preoccupata e vorrei un suo giudizio. un saluto e grazie di cuore!
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 è un referto DUBBIO, probabilmente benigno (80% circa)