Referto mammografia

Salve, ho 28 anni e nonostante la mia età ho fatto una mammografia a causa di un dolore forte al seno e per l'assunzione della pillola contraccettiva da più di 10 anni.
Questo é il referto:
Residuo fibroghiandolare distribuito in modo disomogeneo in sede rettroareolare e nei QQ.SS.E. Non calcificazioni sospette od addensamenti eteroformativi. Linfonodi nei cavi ascellari. La struttura ghiandolare consiglia eseguire esame ecografico.
Salvo diversa indicazione ecografica, controllo mammografico tra non oltre 12 mesi. Si consiglia inoltre periodica visita senologica ed autopalpazione mensile del seno.

Il medico, al termine dell'esame, mi aveva anticipato la presenza dei linfonodi, affermando che sono semplici infiammazioni, probabilmente dovute ai deodoranti o al metodo di depilazione. E' così? E cosa dovrei fare per porre rimedio, oltre ad eliminare le possibili cause?

Il referto non l'ho ritirato io personalmente, quindi non mi è stato detto altro.
Volevo sapere da voi se il referto indica la possibilità che ci sia qualcosa di preoccupante (a parte la non presenza di calcificazioni).
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 28 anni la mammografia si fa SOLO SE C'E' un fondato sospetto ed in ogni caso prima si fa una ecografia in questa fascia di età

E Come se non bastasse >>Salvo diversa indicazione ecografica, controllo mammografico tra non oltre 12 mesi >>

...gliela fanno ripetere entro l'anno per un dolore al seno e perchè ha assunto la pillola per 10 anni ???????

Il referto che allega è di ASSOLUTA NORMALITA', pur con i limiti della densità radiologica normale alla sua età.

Il mio consiglio molto franco è quello di sentire un altro parere in un diverso centro di riferimento.

A meno che quanto ci scrive non corrisponda affatto al quadro clinico REALE.
Ma questo a distanza io non lo possiamo sapere.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mi scusi, ma cosa vorrebbe insinuare? Che motivi ho per inventarmi i referti? Ho fatto la mammografia su consiglio del ginecologo, mentre quanto scritto sul referto è sembrato esagerato anche a me, e di certo non rifarò questo esame tra un anno.
Comunque mi basta sapere che è un responso nella norma.
Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi vuole per favore riscrivere dove avrei insinuato che si inventerebbe i referti ?

Ho scritto
>>A meno che quanto ci scrive non corrisponda affatto al quadro clinico REALE.>>

Quadro clinico reale, cioè "a meno che dalla VISITA risulti un quadro diverso rispetto ai referti strumentali che ci ha allegato.