E' normale avere un fibroadenoma a 17 anni

Salve Dottore.
Sono una ragazza di 17 anni e qualche giorno fa mi sono ritrovata nel seno destro un poco più sotto dell'ascella una piccola pallina molto mobile.
Preoccupata ho subito effettuato una visita ecografica dove mi è stato riscontrato questo fibroadenoma di 1 cm.
Di ecografia ne ho fatta poi un'altra la mattina seguente per essere più sicura e la risposta è stata la stessa.
Mi hanno parlato di questa formazione benigna, perciò un pochino mi sono rasserenata ma ogni tanto quando ci penso cado nello sconforto.
E' normale avere un fibroadenoma a 17 anni? E' molto probabile che si trasformi in qualcosa di maligno?
In oltre mi hanno detto che se supera i 2,5/ 3 cm sarebbe meglio toglierlo. Ma non converrebbe toglierlo subito?
Ed è giusto secondo lei fare una visita ogni sei mesi e non effettuare nessun agospirato?
Mi scuso intanto per le numerose domande e attendo una sua risposta.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Sì, il fibroadenoma è proprio tipico dell'età giovanile .

Stia tranquilla i rischi sono trascurabili di " trasformazione" maligna.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio di cuore per la rapida risposta!

Quindi secondo lei un agoaspirato al momento non avrebbe senso? Mercoledì mattina ho comunque una visita con un senologo.