Grumi nei seni e capezzoli di forma strana

Salve a tutti. Desideravo un parere medico. Ho 20 anni e da più di un anno e mezzo i miei seni, al tocco, sono grumosi e pieni di palline. Quando alzo le braccia, i capezzoli tendono a diventare di forma ellittica (soprattutto quello sinistro), e non rotonda. Se prendo un seno tra le mani e lo alzo, il capezzolo tende a rientrare di dentro. Inoltre, spesso vedo che nel reggiseno ci sono piccole desquamazioni di colore giallo, a volte anche marrone scuro o rosso, e a volte le vedo anche sui capezzoli. Quando premo un capezzolo non esce sangue o altro. Sono molto preoccupata, adesso più che mai. Temo ci possa essere qualcosa che non va. Ho fatto le analisi di recente, ma non ho nulla che non va. Il mio medico di base mi ha sempre detto di non preoccuparmi e di non fissarmi su queste cose, e non mi ha mai prescritto nessun esame, perché "non ce n'è bisogno". Devo preoccuparmi? Grazie mille.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Sono d'accordo con il Collega di Medicina di base perché non c'è nulla di cui lei debba preoccuparsi.
Queste "palline" che lei apprezza palpando il seno non sono altro che aspetti anatomici normali delle mammelle giovanili che tra l'altro si modificano ad ogni ciclo.
Per quanto riguarda il capezzolo potrebbe trattarsi di una lieve inversione ma anche in questo caso nulla da temere e soprattutto nessuno esame da fare

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la Sua gentile risposta! Ma mi scusi ,Dottore, anche le desquamazioni di colore scuro sono normali?
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
si tratta degli esiti di una scarsa secrezione dai capezzoli che non riveste alcuna importanza
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Va bene grazie mille Dottore! Lei è stato davvero gentile.