Valore Globuli rossi

Gentile Dr.Catania metto qui perchè so che risponde sempre lei! Le riporto il valore dì globuli rossi ed ematocrito degli ultimi due anni (ne ho 21) perché ho letto di una cosa che si chiama policitemia!
Ottobre 2013- Agosto 2014 :Globuli rossi oscillavano tra 5.5-5.7 range (4.2-6.5) ed ematocrito tra 45-48 con range (37-54).
Poi per l ultimo ad aprile 2015 ho cambiato laboratorio (quali sono i range giusto!!! ) e ho ottenuto: 5.85 con range (4.6-5.6) e ematocrito 48.5 (42-52). Ci sono problemi? (non fumo)

Sono risultato anche positivo al test ANA 1:80 punteggiato, perchè ogni tanto ho un leggero male alle mani ( ma questo è un altro problema, che cito solo perchè magari sono collegati) GRAZIE!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non ci sono problemi,.
Comunque dovrebbe ripostare per ulteriori approfondimenti su questo tema in area EMATOLOGIA

Tanti saluti