Ginecomastia essenziale

Buonasera ho 35anni sesso maschile ed mi hanno accertato la seguente patologia:
GINECOMASTIA ESSENZIALE.
La risposta mi e' stata data dal mio medico dopo che avevo fatto la seguente ecografia con questo esito:
- IN SEDE RETROAREOLARE SI APPREZZA FORMAZIONE IPOECOGENA DI TIPO SOLIDO, LIEVEMENTE DISMOGENEA DELL'ESTENSIONE DI 25m E LO SPESSORE 6-7 mm CIRCA VEROSIBILMENTE RIFERIBILE A IPERPLASIA DELL'ABBOZZO MAMMARIO.
NON TUMEFAZIONI A CARICO DELLE CATENE LINFONODALI DEL CAVO ASCELLARE OMOLATERALE.

La mia richiesta era un consiglio da parte vostra , visto il referto della ecografia e la diagnosi del mio medico di famiglia, se era corretta e su cosa fare ed eventualmente se tale patologia puo' essere maligna o no, in vari forum che ho potuto leggere dicono che e' molto rara nell'uomo la malignita',ma nell'eventualita' "maligna" l'asportazione e' semplice e risolutiva? La domada ulteriore se il dolore o fastidio persiste qualora non fosse un caso "maligno" cosa consigliate; l'intervento in questi casi e' necessario?
E di che tipo di intervento si tratterebbe?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
perchè parla di maligna ?

La diagnosi ecografica è di ginecomastia vera quindi benigna.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Purtroppo manca la conferma clinica e quindi a distanza tramite Internet non è possibile aggiungere ulteriori contributi.

Se persistessero dubbi prima ancora di fare un intervento si potrebbe programmare una agobiopsia mammmaria

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta molto esaustiva.
Provvedero' a fare un prelievo ed eventualmente, quando avro' la risposta provvedero' ad inserirla nuovamente in linea.

Grazie ancora Utente 77837.