Operazione di ginecomastia

Salve a tutti. Premetto che non sono sicuro di aver scelto la sezione giusta. Spiego il mio problema. Ho fatto l' ecografia in regione mammaria per sospetta ginecomastia e il sospetto è stato confermato. Ora dovrò a breve fare gli esami del sangue per vedere se c'è presenza di squilibrio ormonale. La mia domanda è: come faccio a sapere se nella mia regione il servizio sanitario copre un'eventuale operazione chirurgica per l'esportazione della ghiandola? Mi spiego meglio: considerando che si tratta di un intervento su cui i medici possono speculare parecchio, dicendo magari a priori che l'operazione non è coperta dal servizio pubblico, per cercare di mettere le mani su quattrini facili facili, posso trovare informazioni sicure magari su internet o in qualche ente particolare? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
non credo che riuscirebbe a risolvere il problema tramite Internet ponendo il problema come ha fatto Lei.

Per prima cosa occorre stabilire che si tratti di una ginecomastia VERA .

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

perchè quella falsa o psedoginecomastìà è da considerare di pertinenza estetica.
Anche la valutazione endocrinologica potrebbe assumere valore.

A questo punto dovrà contattare personalmente, anche attraverso Internet, i chirurghi che eseguono questo intervento e forse qualche concreta speranza potrà coltivarla di potere eseguire l'intervento in regime di SSN.

Cordiali saluti...e buona...caccia !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...però non ho capito una cosa. Le riporto quanto esposto sul risultato dell'ecografia:

"Piano cutanei regolari.
Complessi areola-capezzolo nella norma.
Nella regione retroareolare della mammella sin presenza di formazione ovalare, ipoecogena e a contorni regolari, delle dimensioni di mm 20 x mm 4, da riferire a ipertrofia della ghiandola mammaria.
Ghiandola mammaria ipertrofica e delle dimensioni di mm 12 x mm 3,5 anche nella regione retroareolare controlaterale.
Non linfoadenopatie ascellari ecograficamente evidenziabili.
Conclusioni: ginecomastia di tipo focale bilaterale."

Ora, questo non evidenzia già la presenza di una ginecomastia vera, a prescindere dai risultati delle analisi del sangue? La mia è o no, una ginecomastia vera?

Grazie per l'attenzione. Buon lavoro.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La conclusione è chiara

"Conclusioni: ginecomastia di tipo focale bilaterale."

[#4]
dopo
Utente
Vero.Ora è tutto molto più chiaro.

Grazie.