Un dolore al seno destro che aumenta

Gentili dottore , premesso che ho avuto due gravidanze e che ho allattato fino a 6 mesi fa e che l'allattamento è stato interrotto per una infezione al capezzolo causata dalla suzione e da un'inizio di mastite, adesso ho da qualche tempo un dolore al seno destro che aumenta con la pressione e a volte anche senso di bruciore e pizzicore al capezzolo, il seno sembra anche più grande rispetto all'altro, mi devo preoccupare? vorrei fare un'eco ma mi hanno detto di farla durante il ciclo, nn so se possa centrare ma soffro di cervicale , con mal di schiena e a volte dolori sternali e alle braccia...grazie per le risposte e buon lavoro

maria
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

è necessaria la ecografia soprattutto in relazione alla recente gravidanza per le intuibili implicazioni ormonali.

Ma oltre ad una componente di origine mammaria la sintomatologia che descrive farebbe pensare anche ad una mastalgia extramammaria

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

E' fumatrice ?

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
no gentile dottor catania sono ex fumatrice ormai da quasi 5 anni..ma l'eco la devo fare durante il ciclo? e sopratutto ci può essere qualcosa di grave secondo lei? sono molto ansiosa?grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No credo che non ci sia nulla di preoccupante.
Mi aggiorni dopo la ecografia.
[#4]
dopo
Utente
dottore mi perdoni, i giorni passano ed io vado in ansia, anche se cmq il dolore si irradia anche alla schiena e a volte anche all'altro seno un pò mi tranquillizza? ma devo per forza aspettare il ciclo per fare l'eco? garzie e perdoni la mia insistenza
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La tranquillizzo del tutto !
[#6]
dopo
Utente
dottore le riporto il referto :

l'esame eseguito con sonda lineare da 14mhz ha fatto notare regolare lo spessore cutaneo e dei capezzoli.
seno ad aspetto differenziato senza apprezzabili alterazioni a carattere bodulare focale in atto. nn segni di ectasia delle strutture duttali. assenza di calcificazioni rilevabili con la metodica in esame. cavi ascellari indenni da elementi linfoadenomegalici.

nella mia ignoranza in materia credo sia tutto ok o devo fare la mammografia? e soprattutto cosa fare per questi dolori che cmq mi assillano c'è qualche esame? una terapia? grazi in anticipo per la sua disponibilità
saluti maria
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non deve fare una mammografia, ma una visita ortopedica.