Dermatite capezzolo

Salve, sono un ragazzo di 27 anni.
Da circa un mesetto ho notato una piccola lesione (o dermatite) nel capezzolo, non so nemmeno se definirla lesione in effetti, essendo i capezzoli piccoli mi è difficile capirlo, ma comunque la zona è irritata, e il capezzolo ha un colore più roseo. Guardandolo da lontano sembra come ci sia un piccolo cerchio all'interno del capezzolo.
L'ho notato per caso perché toccandolo era leggermente ipersensibile, ma effettivamente non avevo alcun dolore. E al momento ho solo qualche fastidio occasionale e prurito, perlopiù generalizzato nella zona (non solo nel capezzolo), forse più psicosomatico che altro.

Mi sono fatto visitare recentemente da un dermatologo per fare una verifica, mi ha controllato e mi ha detto che è una zona sensibile e può capitare per molteplici cause, non mi ha voluto dare niente da mettere. E non ha fatto nessun tipo di diagnosi.

Ho notato che in 15 giorni (da quando ho fatto la visita) la cosa è rimasta uguale, anche se non mi sembra la zona sia più ipersensibile come prima al tatto.

Premetto che la zona colpita è proprio il capezzolo, non si estende oltre. Non ho notato cambiamenti di dimensione.

Mi sono fatto visitare anche dal medico di base. Alla palpazione non ha rilevato niente di anomalo, e mi ha detto che non c'erano i presupposti per fare un ecografia.

Sono un persona molto ansiosa, sopratutto nell'ultimo periodo, e nonostante abbia molta fiducia nei due medici, mi piacerebbe avere un secondo parere su questo, Cosa può essere? in particolare (da quel che si legge girando su internet) sono molto preoccupato possa essere qualcosa di maligno. Mi consigliate di farmi visitare da qualche altro specialista?

Menziono che soffro di dermatite seborroica (non so se possa centrare qualcosa)
Menziono anche che ho il sospetto/preoccupazione di aver già notato questo aspetto particolare del capezzolo molto tempo fa, ma non sono sicuro

grazie,
Marco
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive sarei assolutamente tranquillo.

Due consigli :
1) Staccare da Internet
2) >>Mi consigliate di farmi visitare da qualche altro specialista?>>
Solo in caso da mancata risoluzione del problema ed in tal caso da ALTRO SPECIALISTA DERMATOLOGO.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Salvo per la risposta.
Seguirò le sue indicazioni.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo