Il moo ginecologo effettua l eco al seno circa 5 anni fa ha riscontrato

Buonasera
Sono cortesemete a chiedere in consulto perche ho avuto dei pareri discordanti
Ho 23 anni dalla prima visits ginecologica all era do 16 anni il moo ginecologo effettua l eco al seno circa 5 anni fa ha riscontrato in fibroadenoma e mi ha detto di controllarlo ogni anno l anno scorso ne ha trovato UN altro contiguo non mi ha dato riscontri ecografici l ha chiamato solo fibroadenoma e mi ha scritto si consiglia agoaspirato su entrambi mi ha detto di farlo quando ho voglia che non e urgente e che tanto non si tolgono, Ora mi chiedo se sono benigni perche fare UN agoaspirato? Per altro quando ho voglia? Ho chiesto parere al mio Medico che guardando l eco mi ha detto solo di controllarli vista la mia eta e una seconda ginecologa anche Ora sono molto in dubbio e non so cosa fare
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la diagnosi di fibroadenoma è certa non è necessario far nulla

Se ci sono dubbi diagnostici l'approfondimento tramite l'agobiopsia ecoguidata è indicata.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Non ho la certezza in quanto non mi sono stati riportati referti ecografici sono stati definiti fad contigui il ginecologo dice di fare agoaspirato solo per prassi e quando avro tempo e voglia che non e affatto urgente non trovo questo giudizio molto sensato in quanto a me e stato detto dal mio curante che si fa in caso di dubbio diagnostico,
Ma Vista la mia eta non e necessario se le due formazioni non presentano caratteri Di malignita
Ringrazio per la gentile risposta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo quanto ho scritto nella prima replica
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Siccome è stato così cortese da rispondermi
Volevo aggiornare il quadro il quale magari potrebbe essere utile.
Ho fatto visita senologica per avere la certezza che si trattasse di un fibroadenoma trascrivo referto
Le mammelle hanno struttura fibroghiandolare non si evidenziano lesioni che abbiano caratteristiche ecotomografiche di evolutivita si conferma la presenza nel Q1 a sn di due formazioni contigue ipoecogene di aspetto benigno compatibili con fibroadenoma stabili nel tempo
Si segnala la presenza di qualche linfonodo ascellare lievemente ingrandito con aspetto reattivo il reperto e privo di elementi di sospetto si consigliano controlli periodici
Grazie mille per le cortesi risposte
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo quindi che la sua comprensibile ansia sia del tutto ingiustificata