Un effetto collegato all'anticoncezionale

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni, e da un anno circa ho la spirale jaydess medicata al levonorgestrel, da un paio di mesi a questa parte ho notato una improvvisa riduzione del mio seno ho perso ben una taglia, lo sento proprio come se fosse svuotato ma tutto senza essere dimagrita. Mi chiedevo da cosa possa dipendere, e se è possibile sia un effetto collegato all'anticoncezionale.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'anticoncezionale dovrebbe dare l'effetto opposto transitoriamente.
Farei una visita per verificare le ragioni di quanto descrive. Ovviamente nulla di preoccupante in senso oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
In realtà non avevo notato alcun aumento di volume, ero rimasta della stessa taglia che portavo da sempre prima di questo ultimo periodo che invece è diminuita. Ho fatto una visita qualche giorno fa perché contemporaneamente allo svuotamento mi è comparso un nodulo molto percepibile. Ma mi hanno detto che non era nulla di preoccupante e si trattava di adenosi, e non sapevano darmi una spiegazione per la riduzione di taglia ma mi hanno comunque consigliato una ecografia ma a parer del dottore tanto per voler essere scrupolosi . Sinceramente però mi ha lasciato un po' perplessa la cosa e per nulla tranquilla. Intanto la ringrazio moltissimo di avermi risposto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Anche io dopo un anno di jaydess, improvvisamente ho perso una taglia di seno. E sono sempre stata magrissima con una quarta piena. Quindi non può essere una questione di peso. Eppure questo non è riportato tra gli effetti collaterali.