Microcalcificazioni seno

Buonasera gentili dottori sono una donna di 41 anni e a maggio ho effettuato la mia prima mammografia e nonostante la fiducia riposta nel medico che mi ha rimandata ad un controllo a 12 mesi non riesco a tranquillizzarmi circa l'esito di questo esame. vi riporto cosa mi ha preoccupato: "presenza bilateralmente di sporadiche diffuse microcalcificazioni di tipo pulverulento". leggendo qua e la ho appreso che potrebbero essere una spia di eventuali tumori al seno. sono una donna abbastanza ansiosa, al momento non ho chiesto informazioni al riguardo. secondo il vostro parere dovrei approfondire? grazie in anticipo per questo ottimo sito. buonasera
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla.
.

Se desidera un approfondimento

Le rispondero' senz'altro ma per comprendere la mia replica potrebbe essere necessario da parte mia inserire delle immagini (qui non e' possibile) e dovrebbe ripostare con il copia incolla tutta la storia su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-8250.html

la pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo dei commenti
e in fondo all'ultima pagina si apre una finestra dove puo' postare il copia incolla.

Ripeta l'eta' e specifichi se ha una storia familiare di tumore al seno o all'ovaio.
E riporti maggiori dettagli del referto mammografico

Mi raccomando (OBBLIGATORIO), anzi mi raccomando due volte, deve presentarsi con un nome anche se di fantasia.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,posterò con interesse. Nel frattempo se lei volesse tranquillizzarmi le sarei molto grata.le riporto l'intero referto. Tomosintesi:struttura mammaria di tipo micronodulare. Presenza a sn in s-e di area di radiopacita' mal delimitabile da addensamento parenchimale aspecifico. Presenza bilateralmente di sporadiche diffuse microcalcificazioni di tipo pulverulento. Ecografia:presenza bilateralmente di alcune lacune anecogene cistiche che a dx in s-e appaiono raggruppate in un area del diametro massimo di circa 13mm. Si consiglia controllo clinico-mammo-ecografico tra 12 mesi. Grazie dottore attendo con ansia un suo parere premettendole che l'addensamento notato nell'eco era presente da due anni ed era di11cm.grazie infinite buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
lE HO RSPOSTO SUL BLOG BREVEMENTE PERCHE' PUO' STARE TRANQUILLA
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore e complimenti per il blog,buon lavoro.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
grazie
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore riposto qui così ho più probabilità di risposta. Come sa lo scorso luglio ho effettuato la mia prima mammografia da ripetere a 12 mesi.
Avverto sporadicamente un dolore assolutamente non forte sotto l'ascella destra.
quando provo a muovere o alzare il braccio non riesco a provocarlo per capire esattamente dove sia poi magari mentre faccio altri movimenti lo avverto.
non è una fitta, ha breve durata e provando a tastarmi non riesco a sentire noduli o altro.Il mio medico curante non ha avvertito noduli o altro mi ha invitata con serenità a fare un'ecografia che farò settimana prossima.nel frattempo chiedo a lei di cosa potrebbe trattarsi? il dolore lo avverto nell'incavo dell'ascella in un punto preciso.appena eseguito l'esame le riporterò il referto.
Grazie mille buonasera