Buongiorno mi hanno riscontrato una retrazione di 7 mm quadrante inferiore seno sx

Buongiorno
Il 15/1 mi hanno riscontrato con mammografia e ecografia (mammografia ripetuta da più angolazioni) una retrazione quadrante inferiore sx di 7 mm
Il Dottore del reparto di senologia non ha dubbi ma per avere conferma definitiva mi ha prenotato risonanza magnetica con e senza contrasto per il gg 12/2
Le chiedo per piacere...se anche dopo questi esami venisse confermata la diagnosi cosa devo aspettarmi?
È segno di carcinoma vero?
E da valutare chemioterapia?

Qualunque cosa sia spero sia in fase iniziale
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora,
ha correttamente ritenuto valido il collega di inserirla in un approfondimento di 2 livello, ma la RMN deve essere fatta con mdc per studiare proprio il comportamento dell'area parenchimale descritta.
nel caso di dubbio, la bx per esame istologico credo sia preferibile venga fatta con mammotome o stereotassi, e a Brescia ci sono riferimenti notevoli sia nel campo diagnostico che terapeutico.
dopo l'esito, discuterà col suo specialista.
arrivedeci!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Dottoressa grazie per la risposta
Le chiedo...la retrazione vista...è sintomo di tumore oppure può essere legato ad altro (se confermata)
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Riporto con esattezza referto eco e mammografia
L esame radiologico delle mammelle mostra corpi mammari di aspetto fibroghiandolare
In corrispondenza del quadrante infero interno di sx si osserva parziale retrazione parenchimale parzialmente visibile anche nel controllo di approfondimento con DBT in proiezione craniocaudale ed obliqua medio laterale, più laterale standard
Il reperto esteso in area di 7 mm non è apprezzabile all esame ecografico, negativo peraltro per espansi di natura solida o cistica o adenopatie ascellari
Esame clinico negativo
Si consiglia approfondimento diagnostico mediante risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto.

Dottoressa mi scusi ma avrei bisogno di sapere
Se venisse confernato ciò che è stato visto da questi esami...potrebbe essere un carcinoma?
Sono consapevole che qualunque cosa sia verrà egregiamente curata ma....vorrei essere preparata a una diagnosi negativa
Visto che per ora i medici interpellati sembrano essere molto negativi a riguardo
La ringrazio davvero tanto
OrnellA