Sento una pallina al seno

Salve, sono una ragazza di 17 anni.
Da quasi due anni circa ho notato che al capezzolo destro del seno sento una pallina alla palpazione.
Questa non mi ha mai provocato dolore o fastidio.
È mobile ed è grande circa 3 cm.
È una pallina dura dai contorni credo ben definiti.
Sono a conoscenza che sin dal principio avrei dovuto affrettarmi a prenotare una visita per accertarmi che non sia nulla di preoccupante, ma sono terrorizzata di scoprire cosa sia.
Aggiungo anche che però, quando sono in fase di mestruazioni, sia durante che prima, quel seno in particolare mi fa più male dell’altro.
Per il resto, non ho mai avvertito problemi.
Ho bisogno di tranquillizzarmi, vorrei poter escludere che sia un tumore.
Si, sono anche a conoscenza che comunque dovrò avvertire i miei genitori per una visita.
Nel frattempo però, vorrei un po’ capire se posso escludere che sia un qualcosa di grave o brutto.
Grazie mille in anticipo...
P. S. questa pallina non si nota, solo con la palpazione la si può sentire e poi il seno non ha avuto cambiamenti estetici, mi riferisco ai tipici sintomi da tumore (pelle arrossata, gonfiore, increspatura a buccia d’arancia ecc ecc.. )
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quasi certamente possiamo tranquillizzarla ma per escluderlo anche se alla sua' eta' I tumori sono rarissimi occorre una visita che la rassicurera' senz'altro.
Potrebbe trattarsi di un fibroadenoma che non comporta eccessive preoccupazioni in senso oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che in due anni non mi abbia mai portato problemi, non conta niente? E comunque mi sono informata un po’ su tutte le possibilità che potrebbero essere, e ho letto anche di cisti o di una ghiandola mammaria infiammata e quindi ingrossata. Sono possibili anche queste cose? Grazie mille per la risposta precedente.