Eczema dei capezzoli

Salve ho 37 anni e sono mamma di due bimbi, l'ultimo nato ad ottobre.
Da dicembre durante l'allattamento ho riscontrato ragadi che guarivano fino a quando nel seno dx è comparsa un'infiammazione, che si è estesa poi anche al seno sx.
l'ostetrica ha sospettato una candidosi quindi ho trattato con il daktarin gel ma non è migliorato, in seguito con gentalin beta e poi ancora daktarin.
alla fine ho scelto di fare un tampone che ha però escluso la micosi e mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha diagnosticato una dermatite da curare con gentalyn beta per circa dieci giorni.
dopo un miglioramento la situazione è ritornata, rossore, prurito, bruciore e screpolature su entrambe le areole.
mi sono rivolta ad un altro dermatologo che a sua volta ha diagnosticato un eczema e mi ha prescritto una cura con una crema a base di zinco che però non ha risolto il problema.
Sono molto preoccupata, non so perchè non passa questo eczema e ho pensato al Paget.
Dovrei rivolgermi ad un senologo o fare un altra visita dermatologica?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Allora le terapie sono quasi esatte, eccetto che io userei gentalyn semplice senza cortisone che può causare una recrudescenza della micosi o della infezione. dovrebbe completare con esame colturale o scapring o raschiato e vetrino del capezzolo. unica patologia più rischiosa, a parte le forme eczematose o infettive, è la m Paget che però può presentarsi con secrezione o senza, con nodulo sottostante o senza. in caso ripeta ecografia e RMN mammaria mdc se necessario e si rivolga ad un senologo.

Dr.ssa mariagiovanna fava