Esame istologico fibroadenoma

Buongiorno Dottori,
Ho 30 anni e da più di otto anni mi sottopongo annualmente a un'ecografia mammaria bilaterale.
Ho diversi fibroadenomi, che ho sempre monitorato.
Nel corso di questi 8 anni, alcuni fibroadenomi sono aumentati di volume, altri sono comparsi, ma la situazione è sempre stata nella norma.

L'ecografia mammaria bilaterale odierna ha però rilevato la comparsa di un nuovo nodulo, così definito: "Nodulazione ovalare allungata dal diametro massimo longitudinale di 2 cm, ipovascolare, soft, verosimilmente compatibile con fibroadenoma, ma meritevole, poiché di primo riscontro, di conferma diagnostica di benignita' mediante esame microistologico".

La Dottoressa mi ha invitato a eseguire l'esame istologico poiché, questo sospetto fibroadenoma, non era presente nell'ecografia del 2021 e in considerazione della mia età (30 anni).

Premetto che eseguirò una seconda ecografia mammaria per avere un secondo parere, mi è sembrato eccessivo propormi l'esame istologico, in considerazione della mia età e del fatto che questo "nodulo" fosse di recente insorgenza.

Assumo la pillola Yaz da 10 anni, non ho familiarità con cancro al seno né ovaio.

Gradirei avere una vostra opinione in merito, grazie.

Cordiali saluti
Alice
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il fatto che sia di recente riscontro a 31 anni non giustifica tanta apprensione .
A questa età l'insorgenza di un fibroadenoma è tutt'altro che atipica.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-32175.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com