Macchia rossa su areola

Buongiorno,
Ho 30 anni e sto allattando mio figlio di 8 mesi e mezzo.
Non ho familiarità per tumore al seno e l’ecografia di 2 anni fa non aveva messo in luce niente che andasse monitorato.
Circa due settimane fa ho notato un ponfo rosso sull’areola del seno, in corrispondenza di quello che potrebbe essere un tubercolo di montgomery (dico questo perché se stimolato al tatto o dal freddo si compatta).
Adesso è rimasta una macchietta rossa ruvida.
Ho fatto l’errore di leggere su internet e mi sono imbattuta nella malattia di piget e adesso sono molto preoccupata.
Sono stata dal dermatologo ma non ha considerato troppo la faccenda e ha detto di mettere gentalyn o ovixan.
Aggiungo che non ho dolore, secrezioni, ulcerazioni o prurito.
Potrebbe essere qualcosa inerente all’allattamento?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog

Stia tranquilla che il Paget non c'entra nulla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
Ho visto dottore grazie, ho replicato e mi sono firmata! Sono molto spaventata dottore perché ho letto che la malattia suddetta è spesso di difficile diagnosi ed è monolaterale, come nel mio caso :(
[#3]
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo ancora. La macchia è scomparsa. Una settimana fa ho avuto forte dolore al seno, tanto da rendere doloroso l’allattamento e anche la sola palpazione. Attaccando spesso mio figlio e usando il tiralatte la situazione sembrava migliorata (preciso che mio figlio hs iniziato già da mesi lo svezzamento e forse le sue poppate non sono più copiose come prima), da ieri ho di nuovo dolore. Alla palpazione non apprezzo noduli e mi hanno sconsigliato l’ecografia in quanto ancora sotto allattamento (hanno detto che non si vede adeguatamente per via del latte nei condotti). Il dolore può essere sintomo di tumore? Ho 30 anni, nessuna familiarità e l’ultima ecografia risale a 3 anni fa in cui non era emerso niente di sospetto