Esito risonanza magnetica tesla 3 per la ricerca di eventuali tumori particolare tumori testa collo

Buongiorno chiedevo gentilmente un vostro parere in merito all'esito di questa risonanza magnetica senza contrasto effettuata al fine di evidenziare eventuali tumori in particolare i tumori della testa collo, sperando che questo accertamento abbia una base valida per questo fine, inoltre in merito alla nota
"Non significative falde di versamento pleurico bilateralmente. Non significativo
versamento pericardico " cosa vuol dire che comunque c'è qualcosa da approfondire?
Grazie ancora per le vostre considerazioni.

REFERTO:
L’esame RM whole body è stato eseguito con apparecchiature ad elevata intensità di campo
con magnete superconduttivo in condizioni basali con tecnica whole body
L'apparecchiatura RM opera ad intensità di campo pari a 3T ed integra IA (Intelligenza
Artificiale) di IIIa generazione, idonea per la riduzione dei tempi di acquisizione ed il
miglioramento della risoluzione spaziale.

In particolare, sono state acquisite scansioni panoramiche su multipli piani di acquisizione
utilizzando scansioni TSE T1 e T2 pesate senza e con tecnica di soppressione del segnale
per il tessuto adiposo.
Sono state acquisite inoltre scansioni panoramiche con tecnica di
diffusione (DWI).
Le immagini ottenute sono state ricostruite mediante algoritmi multiplanari.

La tecnica ha una risoluzione spaziale di 8 mm per lesioni caratterizzate da una ridotta
diffusività protonica (per la loro elevata cellularità).

Distretto testa-collo:
Non si sono osservano aree focali di restrizione della diffusione protonica né aree di elevata
intensità di segnale nelle scansioni a TR lungo e con tecnica di soppressione del segnale del
tessuto adiposo rilevabili con la tecnica.

Non linfoadenopatie sotto-mandibolari, latero-cervicali e sovra-claveari.

Distretto toracico:
Non si sono osservano aree focali di restrizione della diffusione protonica né aree di elevata
intensità di segnale nelle scansioni a TR lungo e con tecnica di soppressione del segnale
per il tessuto adiposo rilevabili con la tecnica a livello polmonare e mediastinico.

Non evidenza di altre formazioni espansive mediastiniche.

Non significative falde di versamento pleurico bilateralmente.
Non significativo versamento
pericardico.

Non linfoadenopatie a livello di entrambi gli ili polmonari, delle catene mediastiniche e
ascellari.

Distretto addomino pelvico:
Non si osservano aree focali di restrizione della diffusione protonica né aree ad elevata
intensità di segnale nelle scansioni a TR lungo e con tecnica di soppressione del segnale
per il tessuto adiposo rilevabili con la tecnica a livello degli organi splancnici parenchimali e
di quelli pelvici e dei visceri gastro-intestinali.

Non si osservano significative falde fluide in sede addomino-pelvica.
Non linfoadenopatie
sotto-diaframmatiche.

Distretto muscolo-scheletrico:
Le scansioni con tecnica di diffusione e le scansioni a TR lungo e con tecnica di
soppressione del segnale per il tessuto adiposo non hanno evidenziato alterazione di
segnale con caratteristiche di focalità apprezzabili con la metodica.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"con la premessa di come questo sia solo un consulto a distanza e come tale non può sostituire una Visita Specialistica effettuata di persona/in presenza così come io non abbia alcuna possibilità di visionare le immagini RM"

la RM Total Body ad elevato campo (3 Tesla) non ha rilevato, leggendo il referto e ribadendo come questa sia solo un consulto a distanza e come tale non può sostituire una Visita Specialistica effettuata di persona/o in presenza nè la presa visione delle immagini da parte dello scrivente, alcuna immagine di alterato segnale o morfologia riferibile a neoplasia.

Circa la scritta "Non significative falde di versamento pleurico bilateralmente... e ...
Non significativo versamento pericardico"
penso che "non significative" significhi "non significative".

Cmq può sempre chiedere spiegazione di questa precisazione al Medico Radiologo.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Graze Dottore per la sua risposta, le auguro buona giornata.