Anafranil e dolore cronico

Egregi Dottori
soffro di dolori cronici ,ipertono del pavimento pelvico ,dolore a tutta la muscolatura, infezione cronica della vescica,spesso sintomo di dover urinare ma poi nulla...
ho assunto il cymbalta e mi sono trovata bene , se non fosse che dopo 2 anni non faceva più nulla.
ora sono in cura con tapentadolo , ho eseguito una visita neuropsichiatrica da un medico che era la prima volta ch emi vedeva , perchè ho gravi problemi di sonno , e il medico mi ha suggerito la terapia con anafranil (oltre alla terapia per prendere sonno)
io sapevo che era antidepressivo usato più per gli attacchi di panico...
che risultati da'nella terapia del dolore e nel mio caso di falso bisogno di dover urinare ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'Anafranil è un farmaco primariamente anti-depressivo triciclico (di vecchia generazione ma efficace).
Ha un buon effetto anche su dolore neuropatico e comorbilità psichiatriche quale la deflessione del tono dell'umore.
Fin qui...
...il problema è che viene usato anche nella enuresi notturna per il suo effetto di aumentare la contrazione dei muscoli sfinterici uretrali.
In quest'ottica, gicchè scrive "...soffro di dolori cronici ,ipertono del pavimento pelvico ,dolore a tutta la muscolatura, infezione cronica della vescica,spesso sintomo di dover urinare ma poi nulla..." potrebbe aumentare la sua tendenza all'ipertono e quindi alla ritenzione urinaria.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dottor Poli
la ringrazio per la sua celere risposta.....
mi permetta di chiederle e portarle via ancora un attimo del suo tempo
1) in passato mi è stato dato laroxil (triciclico anche lui) e ho avuto degli effetti collaterali terribili (ma ancor più importante NESSUN beneficio sul dolore) ....essendo l'anafranil un triciclico avrà lo stesso effetto del laroxil? o cambiando molecola da amitriplina a clomipramina tutto cambia?

2)devo andare settimana prossima al controllo del dolore....nel mio caso associato al tapentadolo...quale molecola gioverebbe di più per il mio ipertono e enorme contrattura pelvica?esistono farmaci che mi aiutino con il "falso bisogno"di dover urinare?

grazie ancora infinite per la gentilezza
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
le molecole sono ovviamente differenti ma entrambe appartengono alla classe dei triciclici;
diffice "fare previsioni" ma è verosimile pensare come la risposta non sarebbe molto diversa.
Per l'ipertono doloroso della regione pelvica trovo la indicazione più difficile.
Vorrei suggerire un "antispastico centrale" ma questo agirebbe, come è normale che sia, a livello sistemico e non solo in sede loco-regionale.
Va tenuto ben presente questo aspetto ed io non conosco affondo il suo stato clinico.

Cordialmente.