Cervicobracalgia

Buonasera...sono una donna di 37 anni con una cervicobracalgia dx diagnosticata ieri dal Fisiatra. Mi ha prescritto una terapia farmacologica con integratore e cortisone specificatamente Micronil dol bustine da prendere 1 al giorno x 30 gg e Medrol 16 mg. compresse da prendere metà a colazione e metà dopo pranzo x 30 gg. Il mio medico di famiglia pensa sia un pó pesante il cortisone per un mese. Che ne pensa? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come sia preliminare formulare una ipotesi diagnostica di "causa" circa la cervico-brachialgia. Ovvero "perchè?"
In quest'ottica:
-visita neurologica,
-elettromioneurografia arti superiori,
-e risonanza magnetica tratto cervicale,
sono preliminari ad una "semplice" trattamento sintomatico senza conoscere la causa del disturbo.

Contordo come corticosteroidi per 30 giorni, neanche associati ad un gastroprotettore, sia fuori luogo.

Prima la diagnosi poi il trattamento attentamente pianificato in maniera "mirata".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore mi chiedevo se questi esami che mi consiglia potrei farli in ospedale oppure devo comunque prenotarli al di fuori. Abito a Lecce. Ho iniziato ad avvertire nuovamente un dolore come fosse quasi bruciore nella zona sotto-ascellare e sotto-scapolare.La ringrazio.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non conosco lo stato della sanità della sua città o della sua regione.
Visita ed esami sono effettuabili sia presso strutture pubbliche che strutture private.
Immagino che le variabili siano:
-tempi di esecuzione,
-e relativa pecunia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente.
[#5]
dopo
Utente
Ho sempre sofferto di cervicalgia dopo un colpo di frusta causato da un incidente stradale avvenuto un bel pó di anni fa ma questo bruciore è abbastanza nuovo...
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' possibile che vi sia in corso un peggioramento dello status anatomico e funzionale del midollo cervicale e/o delle radici spinali che da questo originano.
[#7]
dopo
Utente
Così sembrerebbe preoccupante...vediamo quale procedura per fare queste indagini allora si possono seguire. Le farò sapere. La ringrazio Dottore
[#8]
dopo
Utente
Comunque il primo passo è prenotare la visita neurologica vero? Poi dovrebbe essere lui a farmi fare quel tipo di indagini che mi consigliava. ..
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Prima una valutazione clinica neuroloogica poi a seguire gli esami che il collega riterrà indicati durante dopo la visita.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio davvero. Le farò sapere come procede. ..
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se crede mi tenga aggiornato circa gli sviluppi clinici e diagnostici del caso che la riguarda.

Cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita neurologica e il medico ha ritenuto, come Lei, di effettuare la risonanza magnetica per poter avere un esame diagnostico sul quale basarsi. Ho prenotato l'esame per il 17 dicembre tramite Cup. Aspettiamo per vedere che ci dirà. La ringrazio moltissimo per i suoi utili consigli.
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Confortante trovare una condivisione di vedute.