antidolorifico dolori forti

buongiorno,
vivo da solo e mi pongo un quesito:
se di notte mi dovesse capitare un dolore fortissimo (colica etc) quale medicinale potrei assumere senza rischiare problemi?
Tachipirina 1000? FANS? pillole o iniezione?Altro?
ovviamente sarebbe un palliativo per poi farmi visitare da un vostro collega!
Dovrebbe ridurmi drasticamente il dolore fino all'indomani.
Cosa ne pensate?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Non comprendo il perchè di questa sua paura "...vivo da solo e mi pongo un quesito:
se di notte mi dovesse capitare un dolore fortissimo...".

Qualora il dolore fosse fortissimo, come lei dice, mi sembra come il comportamento più sicuro ed efficace sarebbe chiamare il "118" ed essere trattato in ambiente protetto ovvero in pronto soccorso.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
grazie della risposta,
forse mi sono spiegato male. Certo che con dolore fortissimo chiamerei il 118 (sono un soccorritore 118) ma in caso di colica con dolore molto forte ma sopportabile cosa è meglio assumere fino all'indomani?
grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Come saprà dalle "linee guida" di Medicitalia non è consentito fare prescrizioni o formulare precise indicazioni circa questo o quel farmaco.

In generale in caso di una dolore di tipo colico come saprà, tanto più quale soccorritore 118, sono indicate associazioni quali:
farmaco anti-dolorifico + farmaco anti-spastico.

Mi spiace non poter essere più preciso ma le linee guida vanno rispettate.

Inoltre valutata la sua attività non le dovrebbe assolutamente essere difficile avere ulteriori chiarimenti in merito.
Non è difficile associare dei nomi alle due classi farmacologiche suddette.

Cordialmente.