Gonfiore fianco sinistro

Salve a tutti mi sono iscritto per chiedere essenzialmente un parere medico su un problema che ho da un anno e mezzo. Ho 18 anni e nell'aprile del 2013 subito dopo le vacanze pasquali camminando per andare a scuola dopo 1-2 minuti mi iniziava a far male sotto l'ultima costola a sinistra proprio dove si trova la milza. Più camminavo a lungo e in fretta e più il dolore aumentava. Il fatto è che anche facendo scatti veloci ma brevi, e pedalando per molti chilometri in bici, o facendo addominali, non avevo alcun dolore. Andai allora dal medico curante che mi mandò a fare una radiografia all'addome superiore sinistro pensando fosse una costola incrinata ma era tutto ok. Tornai dal medico curante che per scongiurare un problema al cuore mi mandò da un cardiologo il quale mi fece la visita con elettrocardiogramma: tutto ok, l'unica cosa era la presenza del soffio ma ci sono nato e non ha mai dato problemi. Feci un'ecografia al cuore con un altro cardiologo: tutto ok anche lì. Il dolore continuava, tornai dal medico curante che mi mandò a fare le analisi complete del sangue: analisi perfette se non per il fatto che i valori della bilirubina diretta e indiretta erano di pochissimo al di sopra del dovuto. Feci vedere le analisi a due dottori che dissero che non c'era alcunché di negativo. Per concludere il medico mi fece eseguire l'ecografia di reni fegato e milza. Pensavo fosse la milza ingrossata, ma dall'ecografia risultò che tutto era nella normalità. Non avevo problemi intestinali ma credo che dopo esser andato in bagno la sensazione di gonfiore che avevo, specialmente se seduto, diminuiva, ma un po' di dolore c'era sempre. L'estate il dolore diminuì, poi ad agosto iniziai la preparazione con una squadra di calcio e il dolore scomparì del tutto, infatti non è mai più tornato. Tuttavia ogni tanto, forse soprattutto quando mangio molto (e anche molta carne) una sensazione di gonfiore torna, circa per 15 giorni per poi scomparire anche per un mese o più. In particolare il gonfiore torna dopo le vacanze pasquali e natalizie, proprio nel periodo in cui mangio molto e mi muovo meno, ma ripeto che non ho problemi digestivi, non mi fa male la pancia né tanto meno lo stomaco, c'è solo il gonfiore. Adesso è una settimana che il gonfiore c'è di nuovo, sempre sotto l'ultima costola del fianco sinistro. Se premo con le dita facendo pressione sulla costola sento che si sposta qualcosa di gonfio come se fosse un ammasso di grasso o una fascia di muscolo addominale..ma non ho dolori neanche se premo forte. Gli sport li faccio tranquillamente. Ho notato che ho un po' d'aria in più del dovuto nella pancia e mi viene da eruttare anche dopo 2-3-4 ore dopo aver mangiato. Le feci ultimamente sono un poco dure e vado in bagno 2 volte al giorno raramente 3 (forse per fissazione mentale ultimamente) e non c'è sangue nelle feci. Nella mia famiglia nessuno ha mai avuto tumori di nessun tipo, ma anche se feci l'ecografia ho questa paura..cosa può essere? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Giacchè gli esami effettuati hanno fornito tutti un esito rassicurante ed avendo Lei notato questa correlazione con dolore sotto l'arcata costale sinistra, palpazione come di "...qualcosa di gonfio..." e la correlazione di questo disturbo con la alimentazione abbondante ritengo come il disturbo sia correlato con una sovradistensione aerea del flessura colica sinistra.

In ogni caso per stretta competenza e per avere un secondo parere posti la medesima domanda in gastroenterologia.

Ritengo otterrà la medesima risposta o molto simile.

Perchè paura di un tumore se la ecografia addominale non ha rilevato nulla di patologico, come Lei afferma?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. La paura che ho é probabilmente solo una questione d'ansia. Questa sensazione di gonfiore é aumentata a partire da una decina di giorni fa: essendo caduta mia nonna, molto pesante, ho sforzato molto con la parte sinistra del corpo. Ció é capitato per 3 volte. Ho pensato potesse essere un'ernia addominale. In questo caso cosa dovrei fare? E se fosse una sovradistensione della flessura colica sinistra?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Per una ernia inguinale lo specialista di riferimento è il chirurgo addominale.
Per la sovradistensione della flessura colica sinistro lo specialista di riferimento, come le dicevo, è il gastroenterologo.