Dolore costante dove sono stato operato

Salve, mi chiamo Cristian e sono stato operato tre volte di cui due per ernia inguinale. La prima nel 2001 a dx e la seconda a giugno di quest'anno a sinistra. Nella prima operazione oltre ai normali dolori dolori post intervento non ho avuto gravi conseguenze ma in quest'ultima si, e tanti. Tutto è iniziato dopo l'operazione, un dolore indescrivibile nell'interno coscia per la precisione tra testicolo e coscia. Per uscire dall'ospedale ho visto le stelle, tanto da uscire in pigiama visto il fatto che nei due giorni di dayH non sono riuscito a muovermi completamente, cosa che con il primo intervento non ho avuto. Dolore forte e appena provavo a scendere dal letto la pressione si abbassava fino a non sentire niente ma solo un suono fortissimo. Dopo qualche settimana di stop, il dolore è passato e ho iniziato a lavorare, ma ora di nuovo stesso dolore costante, non della stessa entità ma costante. Ho fatto una visita da colui che mi ha operato e secondo lui è tutto ok, di testa mia ho fatto (visto che poi avevo avuto anche tutta la gamba dolorante tanto da non potermi muovere) una elettromiografia ( emg destro retto del femore - vasto mediale - tibiale anteriore) con risultati nella norma. Dopo questo ho avuto un'altra visita dove il medico mi ha consigliato di fare gli agopuntura, e da li per tre settimane ho eseguito una volta a settimana questa cura. Ottimo risultato gamba passata, il medico diceva che era solo infiammazione. Dopo qualche settimana problema al piede della stessa gamba, dolore e problema a camminare, ho passato crema emulgen a raffica e al momento sembra tutto ok. Ma il problema dolori nelle zone operate rimane, e soprattutto cosa che prima dell'operazione non avevo, ho di nuovo dolori anche nella vecchia cicatrice dx!! Prendo pillole rilassanti perché sono un pò preoccupato per il tutto e per questo spero possiate darmi un vostro parere a riguardo. Magari se devo effettuare qualche ulteriore controllo. Grazie mille per il vostro aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Non mi accontenterei di una esplorazione neurofisiopatologica mediante Emg (elettrodo ad ago nei muscoli) ma piùttosto esplorerei la funzionalità neuroperiferica dei nervi femorale, otturatore e safeno mediante una Eng (stimolatore e registratori di superficie).

Eventualmente una RM con mdc della regione pelvica ed inguinale alla ricerca di eventuale tessuto fibrocicatriziale che possa creare un entrapment a livello dei nervi periferici (in particolare il femorale).

Se fosse un dolore neuropatico?
Se non lo fosse ma fosse un dolore propriocettivo?
Ognuno avrebbe indicazioni di trattamento differenti.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com