Voltadvance info

salve, non sapevo dove scrivere mi scuso se non è la sezione adatta. Volevo chiedervi se voltadvance può interferire con fevarin ( 200 mg al dì) e depakin chrono (750 mg al dì) visto che vorrei comprarlo per il mal di schiena che proprio non mi da tormento. grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Voltadavance altro non è che a base della sostanza chimica "Diclofenac" ovvero un FANS (anti-infiammatorio non-steroideo) arcinoto con il nome di Voltaren.
Da usasare come tutti in FANS con parsimonia per la possibile epatotossicità e la possibile gastrolesività.

Circa la possibile interazione con i farmaci da Lei citati è riportato in scheda tecnica come "...Inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRIs): la somministrazione contemporanea di FANS sistemici, incluso diclofenac, e SSRIs può aumentare il rischio di sanguinamento gastrointestinale...".

Il Fevarin è un antidepressivo della classe SSRI pertanto prudenza, uso parsimonioso e a sintomi
gastrolesivi (gastralgia o bruciore gastrico, oppure fesi di colorito scuro tendenti al nero) interrompere la assunzione ed informare il medico di medicina generale.

Aggiungo come il Depakin Chrono "appesantisca"
la funzionalità del fegato così come, seppur con meccanismi molto differenti, fanno i FANS.

Pertanto vale la medesima raccomandazione di cui sopra.

Inoltre già di per sè la assunzione di Depakin Chrono al dosaggio di 750 mg/die riechiederebbe una periodica valutazione degli indici ematici di funzionalità epatica.
Ne parli con lo pscihiatra che Le ha prescritto i farmaci.

Ogni farmaco ha i propri effetti collaterali o indesiderati. Pertanto la assunzione va sempre valutata in una ottica rischio/beneficio.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
grazie per i chiarimenti :)
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rammenti di agire sempre sotto diretto controllo medico.

Rammenti, inoltre, come questo sia un parere a distanza e come tale non possa in alcun modo sostituirsi ad una visita medica effettuata di persona.

Cordialmente.