Crema lidocaina potente per tatuaggi ?

Salve, vorrei capire se esiste una crema da applicare sul cuoio capelluto a base di Lidocaina.

Ho fatto di recente una tricopigmentazione ( camouflage per diradamento su cuoio capelluto,che consiste nel praticare tanti puntini di inchiostro come una sorta di tatuaggio), e il trattamento, è stato davvero davvero doloroso.

Doloroso a tal punto da farmi sudare freddo e avvertire senso di svenimento....l'operatrice ha provato ad applicarmi una crema medica con lidocaina e dopo 5 minuti ha continuato il trattamento.

Il dolore è appena appena diminuito, quindi mi ha consigliato per le prossime sedute di procurarmi una crema anestetica da applicare un oretta prima in maniera che agisca bene, tuttavia mi ha detto che quelle da banco con 4-5% lidocaina sono davvero blande quindi di non sperare chissa quale miglioramento.

Ora, vi chiedo, esiste una crema anche sotto prescrizione medica che possa DAVVERO non farmi penare durante il trattamento?

Grazie infinite
Marco
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
Personalmente non credo troverà alcun medico disponibile a prescriverle creme (?), solitamente si tratta di cerotti al 5% di Lidocaina, per il cuoio capelluto dove sono stati praticati "...tanti puntini di inchiostro come un tatuagio...".
Ciò perchè se c'è dolore evidentemente c'è lesione dei tessuti superficiali.

Se c'è dolore e c'è pertanto lesione dei tessuti superficiali la procedura evidentemente non è stata praticata nella maniera corretta: ovvero avrebbe richiesto altro luogo (day surgery di medicina estetica e/o plastica dotata di presidi igienico/sanitari adatti) dove essere praticata e la presenza di personale medico per la attuazione.

Eventuali lesioni dovesse subire configurerebbero non solo un caso di "danno" alla persona (e quindi la eventuale possibilità di richiesta risarcitoria in sede civilistica) ma, per quel che racconta, anche un caso di "esercizio abusivo della professione medica" (fatto che è di competenza penale).

"...il trattamento, è stato davvero davvero doloroso...", beh avrebbe essere subito interrotto e non lo chiamerei "trattamento".

"... mi ha consigliato per le prossime sedute..." che non farei...

"...la operatrice..." a quale titolo?

In in ogni modo il dosaggio di creme e di patch locali è quello indicato: Lidocaina al 5%.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Forse non sono stato molto chiaro, chiedo scusa.

Il dolore, a detta della tricopigmentista, è un fattore molto soggettivo, dipende dall'irrorazione del sangue sul cuoio capelluto e da altri fattori.

C'e chi durante le sedute si addormenta e prova una piacevole sensazione (99%casi) e chi prova un fastidio. Ebbene io provo un fastidio davvero davvero intenso. Mi ha mostrato l'ago, che è di una dimensione incredibilmente sottile e penetra nel derma per 0.5mm. Un'inezia.

Al termine del trattamento la pelle risulta appena appena arrossata, nessuna fuoriuscita di sangue nemmeno durante il trattamento.

Lo studio ha sede a Milano, ed è uno dei piu rinomati, probabilmente il primo in Italia, che tiene anche corsi professionali di Tricopigmentazione.
La professionalita dello studio non è minimamente in discussione in quanto Altissima, e riconosciuta addirittura in tutto il mondo in ambito Tricologico.

Non ho nessuna lesione, anzi dovro rifare una passata a Giugno per stabilizzare il pigmento che ora sembra aver attecchito abbastanza bene.

Pertanto l'unica soluzione pre-trattamento è quella di applicare 1-2 ore prima una crema anestetica, come mi han detto, quelle da banco pero sono abbastanza blande....

Quindi volevo capire: ESISTE una crema il cui effetto non sia cosi minimo come quelle per tatuaggi che contengono una percentuale troppo bassa di lidocaina?
Ho letto su internet che il medico puo prescrivermi un farmaco galenico con percentuali piu alte.

Marco

Grazie Ancora

Marco

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giusto
va tutto bene...

Confermo la questione della preparazione Galenica ovvero "... il medico puo prescrivermi un farmaco galenico con percentuali piu alte...".

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
-La percentuale piu alta...avra piu " effetto" secondo lei?
-Esiste una sorta di effetto collaterale se la applico sul cuoio capelluto?
-Quanto prima devo applicarla per avere il massimo effetto?
-Esistono delle dosi massime da non superare?
-A che percentuale dovrei farmela prescrivere secondo lei?

Grazie

Marco

Scusi per le millemila domande

:)