Dolore zona sacrale da seduta

Salve dottori,
sono una studentessa di 23 anni.Da un paio di mesi ormai ho un forte dolore nella zona sacro-coccigea.mi spiego meglio: il dolore non è persistente, ma riesco ad avvertirlo soprattutto quando resto seduta in alcune posizioni (ad esempio quando sono con la schiena inarcata in avanti per scrivere o quando la incarfo all'indietro per appoggiarmi alla sedia non sedendosimi a 90 gradi) e a volte quando mi alzo dopo essere stata seduta, soprattutto quando indosso jeans o pantaloni più stretti; non sento invece alcun dolore in piedi o da distesa. Al tatto riesco a provocare il dolore premendo sull'osso anche leggermente.10 mesi fa avevo fatto una tac alla colonna vertebrale per altri motivi e non aveva evidenziato nessun problema se non alla cervicale. A cosa può essere dovuto questo dolore?cosa mi consigliate di fare?
resro in attesa delle vostre cordiali risposte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In sintesi:
-igiene comportamentale ovvero non fare le cose che causano dolore (es: mettere jeans stretti, ecc);
-uno studio neurofisiologico quale elettroneurografia e potenziali evocati sacrali;
-una visita ginecologica (cause locali?);
-una RM lombosacrale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Provvederò al più presto a fare almeno uno di questi che mi ha consigliato.
Quindi lei propenderebbe più per una causa neuronale?
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe trattarsi sia di un disturbo su base locoregionale così come di un disturbo su base neuropatico periferico.