Dolori alle gambe

Buon pomeriggio dottori, sono una ragazza di 24 anni e sento dolori alle gambe da circa 6 anni. Questi dolori sono molto forti, nn ci sono punti precisi dove il dolore si localizza, a volte lo sento più forte bei legamenti, come anca, ginocchio e caviglia ma si estende per tutta la gamba; se sono a letto non riesco a piegare la gamba colpita dal dolore e la sento come rigida per il dolore. Questo dolori persistono da quando, 6 anni fa ho avuto la polmonite da Mycoplasma Pneumonie, che non essendo stata presa in tempo andò avanti fino a portarmi a questi stessi dolori di adesso e fino a che non sono riuscita più a camminare. Curata la polmonite ho ripreso a stare meglio, ma i dolori alle gambe si presentano sempre, molte volte si addormentano anche le mani, o se scrivo mi fanno male. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere legato all'episodio della polmonite? O potrebbe esserci altro. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Fino ad ora da quale tipologia di medico specialista si è fatta vedere e quale è stata la loro opinione in questi 6 anni circa il caso che illustra?

Ci aiuti un poco a capire: questo è un consulto a distanza.
Non c'è possibilità di visita.

Se poi viene neanche raccontato nulla di quanto detto e fatto negli ultimi 6 anni...

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
No, in questi sei anni non mi sono rivolta a uno specialista o medico per questo problema, in quanto pensavo non fosse nulla di preoccupante. Secondo lei dovrei rivolgermi ad uno specialista perché potrebbe essere qualcosa di più o meno serio? I dolori non so spiegarli bene, si irradiano in tutte e due le gambe, ma una gamba per volta, il dolore passa da una gamba all'altra senza gonfiori, arrossamenti. Il dolore lo sento molto interno, e si localizza nei punti le ho detto prima, ginocchio, caviglia e anca dove è più forte e si espande per tutta la gamba. Per le mani mi fanno male quando tengo a lungo un oggetto in mano o scrivo qualcosa, il dolore si localizza nel lato della mano che va dal mignolo fino al polso costringendomi a fermarmi. Grazie per il vostro interesse
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 200 45
Non comprendo il fatto che non abbia consultato alcun medico per tutto questo tempo nonostante affermi "...dolori sono molto forti...", neanche il medico di medicina generale.
Cosa è accaduto allora in questi gg per convincerla a richiedere quanto meno un consulto a distanza?

Ciò detto,
e cercando di trattare la "questione di merito" se non sa descrivermi la tipologia del suo dolore (ad esempio "my pain seems like...costrittivo, pulsante, urente, trafittivo, ecc; la sua intensità è in misura lieve, moderata, media, severa, ecc; la eventuale limitazione funzionale che le procura; eventuali fattori scatenanti e/o fattori attenuanti; eventuali sintomi associati o comorbilità) non credo di poterLe essere di grande aiuto considerando come questo sia un "consulto a distanza" (ovvero non ho la possibilità di visitarla).

"...potrebbe essere qualcosa di più o meno serio?..." ovviamente visti i presupposti suddetti non ritengo di avere elementi per fare questa valutazione (basata su cosa?).

Un consiglio/un indirizzo ovvero quello che onestamente ci si può attendere nel contesto a distanza questo naturalmente si, un consiglio di buon senso quanto ovvio:

-bene, fissi un appuntamento con il suo medico di famiglia, si lasci visitare, ed ascolti quello che avrà da dirLe ed ascolti verso quale iter diagnostico crederà di indirizzarLa;

-personalmente "vista da qui" come indirizzo specialistico riterrei come una visita neurologica ed una visita reumatologica possano essere indicate.

Cordialmente.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica effettuata di persona.